Ci passiamo tutti quanti, spesso ricicliamo barattoli di plastica o di vetro e vogliamo togliere le fastidiose etichette per riciclarli, ma come fare?
Ci passiamo tutti quanti, spesso ricicliamo barattoli di plastica o di vetro e vogliamo togliere le fastidiose etichette per riciclarli, ma come fare? Esiste un metodo semplicissimo per rimuoverle senza tanti problemi. Abbiamo bisogno soltanto di batuffoli di cotone, o di uno straccio per pulire i mobili, dei guanti e del solvente per unghie.
Le tecniche efficaci sono due: o immergi il barattolo all’interno della soluzione col solvente 100% acetone e attendi qualche minuto. Oppure, seconda opzione, prendi lo straccio o il batuffolo di cotone, lo bagni con il solvente, e lo passi sulla superficie da pulire. Le etichette dei barattoli così vanno via facilmente.
Potrebbe interessarti anche → Retina della frutta: invece di buttarla, può servire ad una cosa molto importante
Il metodo più semplice per togliere le etichette dei barattoli
Indossa i guanti per proteggere la pelle, versa il solvente per unghie all’acetone sul batuffolo di cotone e poi passa quest’ultimo sul barattolo. Fa movimenti circolari, in pochi secondi l’etichetta andrà via. Se l’etichetta non va via al primo colpo, prendi un altro batuffolo e replica l’operazione.
L’importante è che, una volta tolta l’etichetta, il barattolo sia lavato per bene. Adesso potete riciclare in tutta tranquillità i vostri barattoli e riutilizzarli come volete. Potete anche stampare nuove etichette e incollarle sulla superficie.
Avere barattoli di scorta non è mai una cattiva idea. Si possono riutilizzare sia per contenere alimenti, sia come vasi per piantine grasse, sia come contenitori di vario genere, gioielli o medicine. Specialmente per i barattoli di vetro è possibile un riciclo più carino, magari inserendoci delle lucette per creare atmosfera negli ambienti. O ancora, si possono dipingere e posizionare negli angoli di casa per bellezza.
Potrebbe interessarti anche → Le bucce di cipolla possono essere utili per il vostro orto: il motivo
La lotta allo spreco inizia anche da questi piccoli gesti quotidiani. Al posto di accumulare barattoli e poi gettarli nel secchio della spazzatura, troviamo il modo di riciclarli, dal più banale a quello più creativo. Anche e soprattutto i piccoli gesti hanno un grosso impatto sull’ambiente.