Anche le ciglia possono essere infestate dai pidocchi. Vediamo come capire quando succede e che cosa fare per trattare il problema.
I pidocchi sono piccoli parassiti che si annidano principalmente tra i capelli dei bambini. Riescono a vivere grazie al sangue della persona che li sta ospitando, anche inconsapevolmente, e si riproducono attraverso delle uova piccolissime e bianche. Inoltre, possono passare facilmente da una persona ad un’altra saltando dalla testa di uno e dell’altro.
Di questo problema se ne discute spesso tra genitori di bambini piccoli perchè accade spesso che si verifichi un’infestazione di pidocchi nelle scuole dove i piccoli sono molto a contatto tra di loro. Sicuramente sono fastidiosi, possono provocare bruciore, prurito, i capelli possono risentirne, ma non sono pericolosi per la salute se trattati correttamente.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pidocchi, per debellarli ti serve conoscerli: 10 false credenze sul loro conto
Ma forse non sapete che i pidocchi possono passare dai capelli alle ciglia di una persona. Vediamo qui di seguito come riconoscerli e come trattarli.
Purtroppo questi piccoli esserini fastidiosi possono anche decidere di posarsi sulle ciglia. Ma se lo fanno la situazione diventa un po’ più delicata perchè i prodotti che normalmente si possono usare per i capelli, sono troppo aggressivi se usati intorno agli occhi.
Per fortuna ci sono dei rimedi che si possono attuare anche in questo caso. Quello più immediato è prendere la pinzetta e togliere i pidocchi uno ad uno dalle ciglia. Se anche così non riuscite a rimuoverli tutti, vi basterà applicare con un po’ di cotone un olio sulle ciglia. L’ideale sarebbe olio vegetale con il Tea Tree Oil che è 100% naturale in modo da non fare danni.
Naturalmente sarà opportuno non ricorrere alle ciglia finte durante e dopo aver risolto questo problema. Durante il trattamento è meglio cambiare i cuscini e lavarli ogni giorno. Può succedere che i pidocchi si stacchino, si mettano sul cuscino per poi tornare la volta dopo che ci si appoggia la testa.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosmetica con gli oli naturali: cura della pelle e dei capelli green
Problema molto fastidioso, ma che con un po’ di pazienza e qualche accorgimento può risolversi in poco tempo. Ovviamente rivolgetevi al medico in ogni caso.