I vasi di coccio sono ottimi per realizzare delle bellissime decorazioni natalizie che possono abbellire la casa oppure per fare dei piccoli regali.
Gli amanti del fai da te troveranno molto entusiasmante l’idea di poter fare delle decorazioni natalizie con dei vasi di coccio. Sono quei vasi fatti a mano con la terracotta di tutte le dimensioni. Si prestano davvero bene a creare dei piccoli personaggi caratteristici del Natale, non credete?
Ad esempio, potete creare piccoli folletti e gnomi, aiutanti di Babbo Natale. Vi basterà prendere i vasi piccoli e capovolgerli. Dipingerli come meglio credete. Uno sarà il corpicino e l’altro il cappello. Prendete una pallina per fare il viso e una pezzo di stoffa per creare qualche dettaglio. Saranno meravigliosi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie per il giardino: qualche suggerimento interessante
Perchè allora non pensare a creare Babbo Natale? Guardate qui di seguito questo Babbo Natale molto preciso che si porta lista e matita con sè per non sbagliare. I vasi piccoli capovolti sono un’idea bellissima per creare piccoli personaggi come soprammobili o come figure da appendere all’albero.
Ma vediamo quali altri piccoli personaggi poter fare e non solo.
Come vedete è possibile creare tutti i personaggi che preferite, da un Babbo Natale ad una renna, da un pinguino a un simpaticissimo pupazzo di neve. Basta capovolgere i vasi di coccio e sbizzarrirvi con la creatività e la fantasia. Ma oltre a personaggi, i vasi possono essere molto utili per diventare dei porta oggetti.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie con tealight: materiali di riciclo per grandi idee
In questo caso il vaso dovrà rimanere dritto, ma potete comunque dipingerlo e addobbarlo come preferite. Anche in questo caso potete farlo semplicemente rosso o bianco, i colori classici del Natale, oppure potete fare delle creazioni originali. Guardate questo porta caramelle come è carino.
Naturalmente se il vaso è grande si può pensare anche di crearne un portacandele. Un’altra idea molto creativa e simpatica è quella di usare i vasi di coccio per fare delle piccole campanelline da appendere non soltanto all’albero, ma anche alle finestre o nel pianerottolo.
Pensate che con i vasi potete anche fare degli alberi e un presepe. Per fare un alberello vi basterà appoggiare uno sopra l’altro, sempre capovolti, almeno tre vasetti. Dipingeteli di verde e vedrete come saranno suggestivi.
Infine, potete creare anche i personaggi del presepe. Non vi serviranno solamente i vasi di terracotta naturalmente, ma con pochi altri materiali potete benissimo fare un piccolo Giuseppe, una piccola Maria e, perchè no, anche tutti gli altri protagonisti.
Come vedete anche con i vasi di coccio si possono creare tantissime decorazioni natalizie strepitose per la vostra casa e per fare qualche regalo originale e un po’ diverso dal solito.