Secondo uno studio recente, parlare con estranei ci farebbe sentire meglio, più vitali, entusiasti e anche felici. Il risultato dello studio americano.
Secondo uno studio recente, parlare con estranei ci farebbe sentire meglio, più vitali, entusiasti, leggeri e anche felici. Il risultato dello studio americano. Ovviamente, la prima cosa da superare è l’imbarazzo dell’incontro, per poi lasciarsi andare liberamente alle emozioni.
Superato il primo ostacolo, che potrebbe limitare la chiacchierata, parlare con qualcuno che non si conosce porterebbe beneficio. A dirlo è uno studio effettuato dall’Università di Chicago, secondo cui un persona riuscirebbe ad esprimersi meglio con estranei.
Potrebbe interessarti anche → Truffa del telefono, l’odioso modo dei ladri per rubarci tutto
Il risultato dello studio condotto: parlare con estranei ha i suoi benefici
Naturalmente è una questione di chimica, bisogna trovare la persona giusta con cui confidarsi ed essere sinceri. Nella vita quotidiana, raramente le persone si confidano o parlano profondamente di se stessi. Non lo fanno col proprio partner, non lo fanno in famiglia e spesso neanche tra amici, eppure con uno sconosciuto aprirsi è più facile.
I ricercatori dell’Università di Chicago ha seguito quasi due mila individui, sconosciuti tra loro, e li ha divisi in coppie. Ha poi proposto ad ogni coppia degli argomenti dai quali prendere spunto per una bella chiacchierata. Si è notato che più profondi erano gli argomenti e maggiore il coinvolgimento emotivo dei pazienti.
Dopo il test, la totalità ha espresso soddisfazione, serenità, un senso di leggerezza e felicità nell’aver condiviso parole con un estraneo. Significa che avere accanto qualcuno che sappia ascoltare e con cui dialogare su ogni cosa è fondamentale per il nostro benessere. Dopo tutto siamo animali sociali e dobbiamo comunicare per natura. Nei tempi moderni, purtroppo, lo facciamo poco e con disinteresse, troppo distratti da altro e dalla vita frenetica.
Potrebbe interessarti anche → Bagno, come sfruttare al meglio tutti gli spazi quando è piccolo
Nella vita quotidiana, certe discussioni sono evitate. Le persone preferiscono chiudersi in se stesse e non aprirsi agli altri. Ciò è sbagliato, ma la paura di risultare poco interessanti ci frena. Discutere, confrontarsi fa bene alla salute. In Polonia, ad esempio, hanno creato le “panchine della chiacchierata”, dove la gente si siede e si confronta con sconosciuti per sentirsi meglio.