Quanto è fastidiosa la muffa in casa? Oltre ad essere antiestetica è anche molto dannosa per la salute. Grazie a questa pianta dite addio al problema.
La muffa è un fungo, nello specifico è un microrganismo che appartiene ad oltre 100 mila specie di muffe. Tutta la muffa è un insieme di miceli che si manifesta, a seconda delle specie, in diversi modi e diversi colori come ad esempio rosso, nero, azzurro, verde, grigio. Quando si forma la muffa in casa è perché quella stanza non è ben arieggiata e quindi presenta dei seri problemi di ventilazione e di isolamento dall’umidità.
Per evitare che la muffa diventi un serio problema per la tua abitazione ma soprattutto la tua salute, ti suggeriamo tre piante che puoi tenere in casa e che ti aiuteranno a limitare i danni.
La muffa può provocare seri problemi di salute come asma, allergie, irritazioni, infiammazioni, eruzioni cutanee e problemi respiratori. Per ovviare a questo problema è necessario che tu disponga in tutta casa, anche in bagno, queste piante, che cattureranno l’umidità e faranno ridimensionare la muffa sulle pareti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Riciclare le bustine del the, alcune idee ti faranno letteralmente impazzire
Asparagina: perfetta se posizionata nel bagno. Questa è una pianta perenne, ha una forma decisamente bizzarra, è morbida e molto cespugliosa. Vive benissimo tra i 25° ed i 7°, qualche grado in meno potrebbe ucciderla. Adora la luce filtrata e non diretta, magari posizionatela dietro una finestra.
Begonia: coloratissima e molto vivace. Anche in questo caso abbiamo una pianta perenne, perfetta in tutte le stanze della casa, attenzione però a non lasciarla al freddo e al gelo. Ama le temperature più o meno costanti ed odia quelle troppo rigide. Puoi tenerla ovunque, anche in cucina.
Aspidistra: cattura il vapore. No, non è una pianta delle streghe o di Harry Potter. E’ una pianta che ti aiuterà ad assorbire tutta l’umidità in casa, vive anche se maltrattata, quindi se non hai il pollice verde è la pianta che fa per te. Ama l’umidità e la luce riflessa.