L’acne, quale prevenzione? Può essere sicuramente un disturbo fastidioso ed esteticamente rilevate ma ci sono molti modi per prevenirlo
L’acne è un’ infezione dei bulbi pilosebacei: si forma quindi dapprima un punto nero, poi il temutissimo brufolo. Ora, se eliminiamo i casi in cui il brufolo si tramuta in cisti dove talvolta è necessario procedere chirurgicamente, la questione si ferma molto spesso al livello estetico. Non si vuol togliere nulla a questa percezione, sia chiaro, semplicemente le attribuiamo una minor priorità rispetto a questioni mediche. Ammesso questo, spesso l’acne diventa un problema per molti uomini e donne che si sentono così a disagio.
Ad oggi, molto viene fatto dai movimenti di body positivity che mirano a far accettare quanto più possibile questi difetti fisici: perché, diciamocelo, l’acne è anche una questione genetica, di pelle. Alcuni avranno pelle poco grasse, altri il contrario. Non dobbiamo certo stigmatizzarci per qualcosa che, semplicemente, è nostro.
Ti potrebbe interessare anche->WhatsApp, la funzione che non tutti conoscono: basta un secondo
Acne: da dove parte la prevenzione?
Passiamo ora al nodo fondante della questione, la prevenzione o, comunque, la cura. Se possibile cercate di essere delicati con la pelle. Ricordate qual è il punto, i batteri. Cercate quindi per quanto possibile di mantenere il viso pulito: impresa che non sarà in tutto assolvibile, visto che sul nostro viso di batteri ne vivono davvero molti ma non metteteci il carico da novanta: evitate di mettere le mani sporche sul viso, evitate l’uso di saponi aggressivi.
Ti potrebbe interessare anche->Omega 3 e Omega 6: in quali cibi?
Altro trucco imbattibile: fate traspirare la pelle, per quanto possibile. Non applicate trucchi o creme che creino effetto “tappo“. Anche l’alimentazione è importante se non, in questo , fondamentale. Cercate cibi che non vadano ad alimentare la produzione sebacea: sono perfette invece le fibre.
Serena Garofalo