Qualche semplice trucco per poter pulire la griglia del forno e togliere per bene il grasso che si accumula sopra. Vediamoli insieme.
Il forno è ormai diventato fondamentale nelle nostre case, ma come ogni elettrodomestico è tanto utile quanto difficile da tenere pulito. Infatti, dopo averlo utilizzato, anche spesso, ci dimentichiamo di pulirlo o non prestiamo abbastanza tempo e attenzione alla cosa. Ma è importante pulirlo ed igienizzarlo.
Ma oltre alle pareti interne e al vetro, comunque difficili da trattare, la parte più tosta è sicuramente la griglia. La sua forma, con quei tubicini di metallo sottili e distanziati tra loro non permette una pulizia immediata, come a tutti piacerebbe fare. Inoltre, occorrerebbe pulirla, lavarla e igienizzarla dopo ogni utilizzo per togliere i resti di cibo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come togliere i cattivi odori dal forno con prodotti naturali
Il cibo che rimane, soprattutto il grasso, con il tempo diventa duro e difficile da togliere. Ma non preoccupatevi, con qualche semplice trucco si può fare anche questo. Vediamo qui di seguito come fare in modo efficace.
Un primo metodo che possiamo consigliarvi è quello di usare il classico sgrassatore acquistato al supermercato. Prendete un contenitore che possa contenere la griglia e riempitelo di acqua calda e sgrassatore. Mettete la griglia e lasciatela per circa 3 ore. Al termine di questo tempo se c’è ancora qualche traccia di grasso usate una spugnetta e sciacquate.
Un altro metodo molto efficace consiste nell’usare burro e olio quando la griglia è ancora calda. Versarne un po’ e lasciare agire per qualche minuto scioglierà lo sporco. Dovete poi togliere tutto con una spugnetta o, meglio, una paglietta di metallo. Ripassate tutto con acqua, sapone e una spugnetta morbide per non lasciare tracce.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulire il forno: i prodotti più efficaci per farlo velocemente
Di certo, però, non possiamo escludere il buon vecchio bicarbonato di sodio, utile per moltissime cose in casa. Basterà usare un contenitore, mettere acqua calda e cospargere tutta la griglia con il bicarbonato. Lasciate agire per qualche ora e poi ripassate con acqua e sapone. Questa operazione potete ripeterla tutte le volte di cui avete bisogno.