Lo zucchero aromatizzato fatto in casa è perfetto per dare una marcia in più a torte e biscotti: scopriamo la ricetta per prepararlo in modo facile e veloce.
Agrumi, zenzero, cannella… le spezie e gli aromi con cui arricchire le preparazioni dolci sono davvero tantissime. Il segreto per usarli senza perdere troppo tempo? Averli sempre pronti nella dispensa, sotto forma di zucchero aromatizzato fatto in casa: ecco la ricetta per prepararlo e tutte le sue varianti.
Divertente da fare e perfetto per impreziosire i dolci, dedicarsi alla realizzazione di questo ingrediente segreto è un’attività perfetta anche per i più piccoli.
Qual è l’occorrente per mettere a punto la ricetta dello zucchero aromatizzato fatto in casa?
Per preparare lo zucchero aromatizzato, basterà miscelare gli ingredienti scelti e frullarli all’interno di un mixer per qualche secondo.
Dopodiché, è sufficiente conservare la preparazione all’interno di un barattolo di vetro, per diversi mesi.
Potrebbe interessarti anche: Destrosio, ovvero il classico zucchero della frutta e dei vegetali
Dopo aver scoperto questa ricetta tanto semplice e veloce da mettere in pratica, ecco alcune proposte per usare lo zucchero aromatizzato fatto in casa.
Naturalmente, il suo impiego più classico è in cucina: questo ingrediente può profumare e rendere uniche preparazioni come biscotti, creme, torte e marmellate.
Non solo: possiamo aggiungere lo zucchero aromatizzato alle bevande.
Ad esempio, quello alla cannella è ideale per impreziosire una gustosa ciottolata calda, mentre lo zucchero allo zenzero è perfetto per addolcire e conferire un tocco di carattere alle tisane.
Potrebbe interessarti anche: Come fare lo zucchero a velo in casa: la ricetta veloce e semplice
Questa preparazione è anche un’ottima idea regalo: grazie alla sua originalità, si presta ad essere inserita all’interno di graziosi vasetti di vetro decorati e può rendere davvero speciali e assolutamente particolari i classici cesti natalizi.
Un’idea davvero super? Mettere qualche cucchiaino di zucchero aromatizzato e colorato all’interno di piccole bustine alimentari, da decorare con nastrini e accessori.
In questo modo, potremo dare vita a un segnaposto unico nel suo genere, che sarà decisamente apprezzato dai nostri commensali.
L. B.