La torta di mele con poche calorie: un’idea semplice e dietetica da portare in tavola per deliziare il palato di ospiti e amici.
Il dolce, è la portata che ospiti e amici aspettano sempre più volentieri, ma la ricetta che vi propongo è perfetta anche a colazione o per una merenda, e perché no, magari accompagnata da una cioccolata calda o un tè. Soprattutto i dolci con poche calorie, sembrano impossibili da immaginare ma ecco quale si può portare in tavola per deliziare gli invitati (e non).
Ti potrebbe interessare anche >>>Frittelle alle mele light con sole 80 Kcal: sono irresistibili!
Ingredienti:
Iniziate preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera, facendo aderire bene la carta da forno. In seguito, prendete le mele e dopo averle lavate e sbucciate iniziate a tagliarle a fettine leggermente spesse. Ponete le mele tagliate in una ciotola e cospargetele del succo di limone in modo che non anneriscano.
In un contenitore a parte, ponete la ricotta e mescolate in modo che diventi cremosa. Successivamente, aggiungete lo zucchero di canna e grattugiate la scorza del lime nel composto.
In un altro contenitore, ora, rompete le uova e aggiungeteci lo zucchero bianco. Montate il composto fino a che il risultato diventa spumoso e leggero. A questo punto aggiungete la ricotta un po’ a alla vota e mescolate piano in modo da amalgamare alla perfezione il tutto. Una volta amalgamato il composto passate al setaccio il sale, la farina e il lievito poco alla volta e lavorate il composto. Ora potete versare a filo il latte e aggiungere le fettine di mela. L’insieme deve risultare liscio e senza grumi.
Ti potrebbe interessare anche >>>Torta di mele della nonna: una ricetta tramandata nella storia
Trasferite il composto nelle tortiera e infornate per 50 minuti circa. Una volta pronta, lasciate raffreddare, aggiungete lo zucchero a velo ed ecco che la vostra torta dietetica è pronta!
Lisa Girello