La ricetta per preparare una crema delicata e spalmabile con zucca e ceci, rendendola sfiziosa utilizzando il tahin e le verdure di stagione
L’hummus è una salsa di ceci con il quale ci si può sbizzarrire rendendolo originale e sfizioso. In questo articolo ve lo presento con la zucca e con il tahin, una crema a base di sesamo. Questa salsa spalmabile è ideale per preparare stuzzichini originali, stendendola su crostini o tartine.
Per la preparazione del tahin servono:
Prendete innanzitutto una padella (preferibile antiaderente) e tostate i semi di sesamo a fuoco medio. Devono diventare dorati. In seguito lasciateli raffreddare e successivamente poneteli nel frullatore per ridurli in polvere. A questo punto, unite l’olio di semi di girasole e mescolate fino ad ottenere un composto liquido. Riponete il tahin in un barattolo.
Vi potrebbe interessare anche >>>Semi di sesamo: calorie, benefici e controindicazioni
Per preparare l’hummus di zucca e ceci avrete bisogno di:
Innanzitutto, bisogna mettere in ammollo i ceci per 12 ore circa. Quindi vi consiglio di fare questo procedimento la sera prima di iniziare a preparare l’hummus. Passate le 12 ore, bolliteli per circa 20 minuti in acqua leggermente salata. Mentre i ceci sono sul fuoco, cominciate a sbucciare la zucca, ponetela su un piatto da forno provvisto di carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotta, la zucca va lasciata raffreddare.
Vi potrebbe interessare anche >>>Piadina fatta in casa con impasto di zucca: da provare assolutamente
In seguito prendete le quantità di ceci e zucca di cui avete bisogno e inseriteli nel robot da cucina. Aggiungete il tahin, il succo di limone, lo spicchio d’aglio, il cumino, il sale e il pepe. Mixate il composto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. All’occorrenza potete aggiungere anche un po’ d’olio.
A questo punto non vi resta che trasferire il tutto in una ciotola, ed ecco che l’hummus di zucca e ceci è pronto per essere servito!
Lisa Girello