La ghirlanda di arance essiccate, l’idea fai da te semplice e originale per decorare la casa in vista del Natale. Modalità e consigli
Ormai dicembre è alle porte, e come ogni anno in questo periodo si inizia a decorare la propria casa in vista del Natale. C’è chi aspetta l’8 dicembre per tradizione e chi, preso dall’euforia natalizia, si sbizzarrisce con le decorazioni già dopo il ponte di ognissanti. Un’idea originale se si è a corto di ispirazione e semplice da realizzare è proprio la ghirlanda di arance essiccate!
Il procedimento non è complicato ed è adatto a tutti, dai neofiti del fai da te, ai più esperti della manualità. Basta armarsi di pazienza e prestare solamente attenzione quando si essiccano le arance. Tutto quello di cui si ha bisogno: arance, tovaglioli di carta, un rametto di pino e la colla a caldo.
Inoltre ci sono due diverse modalità per poter essiccare le arance: al forno e con l’essiccatore.
Ti potrebbe interessare anche >>>Decorazioni di Natale con le palline di polistirolo: idee sorprendenti
Come utilizzare il forno per essiccare le arance
Innanzitutto scaldare il forno a 120°C.
Affettare le arance, cercando di ottenere una larghezza di 1 cm e poi asciugarle dal succo residuo con i tovaglioli di carta.
Riporre le fette su una teglia e infornare per circa 3 ore. Bisogna prestare attenzione perché ogni ora le arance vanno girate.
Come utilizzare l’essiccatore per disidratare le arance
Dopo aver affettato le arance come nel procedimento precedente, riporre le fette nella teglia dell’essiccatore.
Inserire la temperatura media, e lasciarle essiccare per circa 15 ore. Ogni 3 ore, ruotare la teglia.
Ti potrebbe interessare anche >>>Segnaposti di Natale: idee da non perdere assolutamente
Tutorial per una ghirlanda di arance essiccate originale
Finalmente si può procedere alla realizzazione della ghirlanda. Prendere un rametto di pino (qualsiasi a vostro piacimento, può essere glitterato, con delle pigne ecc..) e con la colla a caldo iniziare ad applicare le fette di arance essiccate. Per abbellire il tutto, si possono aggiungere delle campanelle o una stella e applicarle nella parte superiore.
Non dimenticatevi di applicare lo spago per appendere la vostra ghirlanda!
Lisa Girello