Ecco tante proposte per realizzare un meraviglioso calendario dell’avvento a partire da semplici rotoli di carta igienica: scopriamo le idee più originali.
Per aspettare l’arrivo del Natale non c’è niente di meglio che aprire pazientemente ogni casella del calendario dell’avvento: scopriamo come realizzarlo riciclando i rotoli di carta igienica, per dare vita a una creazione davvero particolare ed economica.
Abbasso gli sprechi: non dovremmo mai buttare, neppure i materiali di scarto che ci sembrano del tutto inutili e impossibili da riciclare.
Del resto, il nostro articolo lo dimostra: è possibile persino riciclare i rotoli di carta igienica per realizzare un fantastico calendario dell’avvento.
Bastano un pizzico di impegno e tanta creatività per dare nuova vita a oggetti considerati vecchi e inutili.
Ecco tutti i più incredibili progetti a cui ispirarsi per comprendere questa importante lezione amica dell’ambiente, ed insegnarla a nostra volta ai più piccoli.
Tra le idee più semplici e creative per realizzare un grazioso calendario dell’avvento ci sono tanti graziosi pacchettini.
È sufficiente chiudere i rotoli di carta igienica all’estremità e decorarli con nastri, cartoncini colorati, disegni e stampe.
Non dimenticate di apporre su ogni pacchetto un numero indicante il giorno del mese di dicembre in cui scoprire quale sorpresa si cela al suo interno!
I rotoli di carta igienica possono essere impiegati per realizzare uno strepitoso calendario dell’avvento a forma di albero di Natale.
È sufficiente creare una struttura di cartoncino a forma di triangolo, all’interno della quale ospitare i diversi rotoli numerati.
Esattamente come per l’albero di Natale, è possibile realizzare un calendario dell’avvento con i rotoli di carta igienica, dandogli la forma di una casetta.
Una volta impostata la struttura portante, realizzata con il cartoncino, basterà completarla con i rotoli.
Il tocco che darà un effetto finale davvero wow? Un rotolo sulla sommità, a ricordare il comignolo, da cui spunta – anziché una nube di fumo – un fazzolettino bianco.
Potrebbe interessarti anche: Decorazioni natalizie con i rotoli di carta igienica: idee creative a costo zero
Oltre ad albero di Natale e casetta, i rotoli di carta igienica possono essere utilizzati per creare un calendario dell’avvento a forma di candela.
Per farlo, è sufficiente assemblarli e incollarli tra loro, affinché ricordino la classica forma di un lumino.
Per completare il tutto, basterà dipingere la propria creazione, fissando sulla sommità una fiamma realizzata con il cartoncino.
Mai pensato di realizzare un calendario dell’avvento a forma di ghirlanda con i rotoli di carta igienica?
Si tratta di una creazione di grande effetto, ma davvero semplice da mettere in pratica.
Infatti, per farlo è sufficiente ritagliare un cartoncino verde a forma di cerchio, su cui incollare i rotoli di carta igienica decorati a mo’ di caramelle impacchettate. Un’idea davvero geniale, no?!
Potrebbe interessarti anche: Lavoretti natalizi con i rotoli di carta igienica: idee uniche a costo zero
Infine, un’ultima idea davvero furba consiste nell’utilizzare una semplice stampella per realizzare un calendario dell’avvento davvero unico nel suo genere.
È sufficiente utilizzare i rotoli di carta igienica come pacchettini numerati e sigillati ai lati, al cui interno riporre piccoli doni per ogni giorno del mese.
Dopodiché, basterà fissare i pacchetti alla stampella con tanti nastrini di colori diversi e lunghezze differenti, conferendo movimento e tridimensionalità a questa piccola grande opera d’arte.
L. B.