In autunno la vegetazione appassisce e le foglie secche si accumulano a terra: al posto di buttarle è possibile riciclarle e utilizzarle in vari modi.
In autunno la vegetazione appassisce e le foglie secche si accumulano a terra: al posto di buttarle è possibile riciclarle e utilizzarle in vari modi. L’autunno reca in sé bellezza e malinconia.
Non c’è niente di più affascinante di un tappeto di foglie colorate e scricchiolanti sotto i piedi, accumulate a terra, magari nel nostro giardino o terrazzo. Le foglie secche offrono uno spettacolo unico, ma anche stress perché dobbiamo spazzarle. Per evitare di buttarle è possibile riutilizzarle in vari modi per la casa.
Leggi anche → Pino in vaso: si può coltivare questo albero anche in casa
Il fogliame secco tipico dell’autunno può essere sfruttato di molteplici modi. Ad esempio, per evitare di accumulare le foglie e poi gettarle via, cosa assai fastidiosa, possiamo farne un compost per le piante. Basta prendere una manciata di foglie secche e mescolarle con del materiale organico, creando così del fertilizzante. In questo modo possiamo spargerlo nel terriccio.
L’importante è che sia tritato. Si tratta di un modo originale per riutilizzare il materiale nutritivo della vegetazione, per aiutare altra vegetazione a crescere. Un altro metodo di utilizzo, invece, è quello di trasformare le foglie secche in combustibile. Le foglie secche prendono fuoco facilmente, per questo motivo è possibile utilizzarle al posto della carbonella o della diavolina.
Se in casa avete camini o stufe a legna, le foglie autunnali sono formidabili per accendere il fuoco. Raccogliete un gruppetto di fogliame e stendetelo sotto la legna da ardere. Se volete profumare l’aria della casa magari gettateci la scorza di arancia o di limone. A questo punto date fuoco alle foglie e avrete il vostro bel calduccio in casa.
Leggi anche → Riciclare le candele usate: un ottimo metodo contro lo spreco
Esistono anche altri metodi di riciclo delle foglie secche, che tratteremo nei seguenti articoli. Intanto, ora conoscete due dei metodi più utilizzati e potete mettervi alla prova, evitando così di buttare via le foglie accumulate in giardino o in terrazzo. Si tratta di alternative originali ed efficaci che potete sfruttare senza grandi sforzi.