L’alimentazione alla base di uno stile di vita sano, ma quali sono gli alimenti da evitare per vivere a lungo ed evitare malattie?
L’alimentazione alla base di uno stile di vita sano, ma quali sono gli alimenti da evitare per vivere a lungo ed evitare malattie?L’aspettativa di vita dei Paesi industrializzati è di circa 80 anni, un vita lunga ma che comporta anche tante malattie.
Il fisico reagisce in base a ciò che mangiamo, per questo motivo è importante scegliere cibi e bevande sani. Cibi lavorati che inquinano l’ambiente e fanno male alla salute ormai sono assunti in tutte la Nazioni occidentali. A quali di questi dovremo evitare per vivere in salute?
Leggi anche → Gli ingredienti per combattere la pressione alta senza rinunciare al sapore
Alimenti sani per vivere in salute e alimenti da evitare
Da evitare sono i cibi lavorati, che oltre a inquinare l’ambiente sono anche poveri di sostanze nutrienti. Tra l’altro, questo tipo di alimenti contengono conservanti, additivi e coloranti artificiali che degradano l’organismo. Tra i cibi assolutamente da evitare troviamo prodotti confezionati, prodotti surgelati, bibite gasate, merende salate.
Si tratta di prodotti che, se assunti ogni giorno, compromettono la salute. Si è scoperto che tale alimenti possiedono sodio in eccesso, che è dannoso per il corpo. Una alimentazione ricca di sodio comporta problemi di ipertensione e malattie cardiache, specialmente con l’avanzare dell’età.
Seguendo una dieta scorretta e assumendo cibi lavorati i va incontro a un aumento del peso, a causa di grassi cattivi. Inoltre, nei casi più gravi, c’è il rischio di contrarre problemi come diabete, ipertensione, infarti e ictus. Il consiglio è quello di consumare alimenti sani, non lavorati.
Leggi anche → I migliori pesci da gustare per abbassare il colesterolo nel sangue
Una dieta mediterranea è ideale per stare in salute e vivere a lungo, anche 100 anni. Di contro, assumere regolarmente prodotti lavorati, contenenti additivi e conservanti, accorcia la prospettiva di vita Per questo motivo i Paesi occidentali hanno una aspettativa di vita minore, avendo anche un rischio di mortalità molto più elevato.