Hai in programma un piccolo rinfresco o una cena importante e cerchi delle ricette vegetali? Ecco come preparare degli ottimi tartufini vegani salati.
Non solo dolci, al sapore di cioccolato e guarniti con cocco e frutta secca. I tartufini, infatti, possono essere rivisitati in qualità di sfiziosi finger food salati, realizzati esclusivamente con ingredienti vegetali. Scopriamo insieme le migliori proposte per realizzare dei tartufini vegani salati da leccarsi i baffi.
La prima proposta per realizzare dei tartufini vegani salati buoni e salutari è a base di tofu.
Gli ingredienti necessari sono:
Per preparare i tartufi dovremo lessare il tofu in acqua salata e frullarlo con olive, olio, sale e pepe, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Dopodiché, basterà dare la classica forma a sfera al composto, per poi guarnire i nostri tartufini come più ci piace.
Tra i rivestimenti più originali ci sono granella di frutta secca, rucola spezzettata e frutti rossi sminuzzati, per dare al piatto una nota di contrasto acida e irresistibile.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta vegana del pesto alla genovese: la soluzione che accontenta tutti
La seconda proposta per realizzare dei gustosissimi tartufi salati vegani prevede il ricorso alla ricotta di origine vegetale.
Possiamo comprarla già pronta, reperendola direttamente al supermercato, o prepararla da noi ricorrendo alla bevanda vegetale di soia.
Gli altri ingredienti di cui avremo bisogno sono:
Per preparare i nostri tartufi dovremo unire in una ciotola la ricotta ben strizzata, l’amido di mais, la granella di pistacchi, l’olio e le spezie.
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, basterà modellare delle piccole palline, da rivestire con semi di sesamo tostati ed erba cipollina tritata.
Potrebbe interessarti anche: Ricotta vegana fatta in casa: ricetta con due soli ingredienti
Infine, l’ultima ricetta consiste nella preparazione di tartufini vegani salati a base di ceci e rosmarino.
Gli ingriedenti necessari sono:
Prima di tutto dovremo scolare i ceci e frullarli all’interno di un tritatutto insieme agli aghetti di rosmarino.
Dopodiché, basterà unire al composto il resto degli ingredienti, insaporendo con sale e spezie e nostro gusto.
Infine, non ci resta che conferire la classica forma a sfera ai nostri tartufini vegani, pronti per essere adagiati su un piatto da portata e serviti ai nostri ospiti.
L. B.