Ecco la ricetta per preparare dei buonissimi tartufini vegani al cioccolato, da aromatizzare con cocco, pistacchio, cacao e tante altre golosità.
Una gioia per gli occhi e per il palato: i tartufini al cioccolato vegani sono una vera e propria bontà da gustare a fine pasto. Scopriamo come prepararli in maniera facile e veloce, senza ricorrere a formaggio, burro e altri ingredienti di origine animale.
I tartufini al cioccolato vegani sono un dessert gustoso e veloce da preparare, ideale per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto.
Perfetti anche come piccolo dono per parenti e amici, per realizzarli abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
Per prima cosa, dovremo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, dopo averlo ridotto in piccoli pezzi.
Per evitare che possa attaccarsi sul fondo della pentola, è consigliabile supervisionare il procedimento e girare di tanto in tanto il composto con una spatola.
Dopodiché, bisognerà unire lo zucchero e la farina di nocciole (o le nocciole tritate), amalgamando bene il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta.
A questo punto, dovremo aggiungere il cioccolato fuso al mix di zucchero e nocciole, per poi unire a filo la bevanda vegetale di soia.
Dopo aver mescolato il composto rendendolo liscio e amalgamato, dovremo lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta trascorso questo periodo di tempo, basterà prelevare una piccola porzione di impasto con un cucchiaino, conferendole la tipica forma arrotondata dei tartufi.
Potrebbe interessarti anche: Cioccolata calda vegana: la ricetta perfetta per gli intolleranti al lattosio
Per completare il nostro dessert, dovremo scegliere il rivestimento in cui tuffare i tartufini vegani al cioccolato.
Le possibilità a nostra disposizione sono tantissime e adatte a soddisfare tutti i gusti!
Ad esempio, potremo spolverare i dolcetti con cacao, confettini o farina di cocco.
Via libera anche alla frutta secca, un tripudio di sostanze benefiche, nutrienti e gustose. Basterà scegliere tra granella di pistacchi, mandorle, nocciole e tanto altro.
Potrebbe interessarti anche: Budino vegano con due soli ingredienti: la ricetta light
Un’idea davvero ottima e originale per rendere ancora più gustosi i tartufini vegani al cioccolato?
Aromatizzare l’impasto con del rhum o altro liquore a piacere. Non solo: possiamo decidere di inserire nei tartufi una dolce sorpresa, come un cuore morbido di crema di pistacchio, dei frutti di bosco o della frutta secca.
In questo caso, basterà rivestire l’ingrediente prescelto con l’impasto dei tartufini, per poi spolverarlo con il cacao, il cocco o l’ingrediente che più ci piace.
L. B.