Nel periodo pre-natalizio, i supermercati ci fanno spendere di più: vengono usati alcuni trucchi di cui dovremmo prendere consapevolezza
Siamo a tutti gli effetti in quel periodo dell’anno in cui iniziamo a respirare il Natale. E questo lo sanno bene anche i grandi supermercati. Il loro scopo è farci spendere il più possibile: questo è valido per tutti i periodi dell’anno ma rischia di essere particolarmente vero in questa stagione.
Quante volte ci troviamo a fare la spesa con l’idea di comprare giusto quelle due cose che mancano in frigo? e invece usciamo pieni di cose che non sapevamo neppure ci servissero? La risposta è una: tante. Quel che forse non sappiamo è che dietro questo accadimento c’è una precisa logica e dei trucchi psicologici ben studiati. Vediamo quali.
Ti potrebbe interessare anche-> Test della personalità, scegli una capitale e ti diciamo chi sei
Periodo pre-natalizio nei supermercati: i trucchi messi in pratica
Oltre alle offerte false che millantano uno sconto che non c’è, spesso si fa leva sul senso di urgenza, uno dei principali stimoli a cui l’uomo risponde. Motivo per cui spesso, accanto alle offerte, troviamo, bella in grande, la data di scadenza di tale offerta. La reazione scontata e spontanea è quella di acquistare quindi il prodotto: altrimenti si avrebbe un senso di perdita. Qualcosa della serie “Se non la compro ora, poi rischio di pentirmene.”
Inoltre, ora che siamo a Novembre, già ci sono interi compartimenti dedicati al natale: lucine, pandori, addobbi. Noi, così presi dall’atmosfera, finiremo per comprare oggetti natalizi già da ora. Il problema è uno: ora gli oggetti di Natale non ci servono perché siamo ancora a Novembre. In più, possiamo non ricordarci che magari alcune cose le abbiamo già e magari non ci servirebbero a priori.
Serena Garofalo