Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori marche di riso italiano, indicando i parametri di scelta di un prodotto di qualità. Vediamo quali sono.
Esistono moltissime varietà di riso sul mercato, come ad esempio carnaroli, vialone nano, ribe, padano, arborio e tanti altri. Ogni tipologia di riso è adatta alla preparazione di un determinato piatto come zuppe, minestre o risotti. Ma quali sono le marche migliori da acquistare al supermercato? La classifica di Altroconsumo.
Le migliori marche di riso, quale scegliere in base ai piatti
Il riso è l’alimento prediletto da chi fa sport e segue un regime alimentare sano e anche da chi soffre di intolleranza al glutine. Questo perché il riso ne è privo, a differenza della pasta, nutre e non fa ingrassare allo stesso tempo visto il suo alto contenuto di carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali. L’unico svantaggio rispetto alla pasta è il suo prezzo decisamente più alto e, inoltre, a differenza del farro è povero di proteine. Tuttavia i suoi utilizzi sono molteplici e ne esistono tantissime varietà.
Ad esempio la tipologia caratterizzata da chicchi tondi e piccoli è più adatta per minestre e zuppe, data la sua cottura prolungata ed estrema collosità. Mentre i chicchi più grandi e affusolati sono ideali per risotti, vista la cottura più al dente e lenta. Ma quali sono le migliori marche di riso italiano da acquistare al supermercato? Vediamo la classifica di Altroconsumo.
Potrebbe interessarti anche: Il miele migliore da acquistare: la classifica dei 18 marchi premiati
La classifica delle migliori marche di riso italiano di Altroconsumo
In autunno, uno dei piatti più quotati e cucinati in assoluto è il risotto. Cremoso, semplice e gustoso, è un piatto dalle mille varianti. Da ottobre in poi, il risotto alla zucca diventa un vero e proprio must per cene e pranzi in famiglia. Ma quali sono le migliori marche di riso rigorosamente italiano da poter acquistare al supermercato? A differenza della pasta, ha un costo leggermente più elevato nonostante i suoi vantaggi come quello di non contenere glutine e avere un alto contenuto di fibre e carboidrati. Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori brand del 2021, vediamo quali sono:
Potrebbe interessarti anche: I migliori formaggi senza lattosio: la classifica dei marchi di qualità
- riso Mondella Md Carnaroli;
- riso Conad Carnaroli;
- Grandi Terre del riso carnaroli, risa del Delta del Po;
- Carrefour Carnaroli;
- riso Esselunga Carnaroli;
- riso Carosio Lidl Carnaroli;
- riso Coop Carnaroli;
- Delizie del Sole Eurospoin Carnaroli;
- riso Panigada Carnaroli;
- Riso Scotti Carnaroli;
- Riserva Gallo riso Carnaroli;
- Aironi riso Carnaroli;
- Curtiriso Carnaroli.
Sophia Melfi