Se ci sono delle macchie di muffa sui vestiti, non usate la candeggina. Ci sono diversi prodotti che si possono usare in questo caso. Eccoli.
In una casa umida il principale problema è la muffa. Danneggia muri, armadi e provoca dei problemi di salute in chi la respira. Ma può capitare in situazioni gravi che la muffa possa intaccare i vostri vestiti. Se la situazione è irrecuperabile, purtroppo dovrete gettarli, ma se invece c’è solo qualche macchia di muffa, allora si può benissimo recuperare.
Non usate la candeggina. È ottima da usare contro la muffa, ma non di certo su capi di abbigliamento. I tessuti sono delicati e la candeggina andrebbe a rovinarli definitivamente. Ma ci sono tanti altri prodotti non nocivi e non aggressivi che toglieranno le macchie di muffa in pochissimo tempo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come asciugare i vestiti senza ricorrere all’asciugatrice
La soluzione più immediata è usare il bicarbonato di sodio. Ne basterà un cucchiaio e qualche goccia d’acqua per creare una pasta e farla agire sulle macchie. Strofinate e ripetete se necessario fino a quando la macchia non sarà sparita. Usare il bicarbonato è l’ideale prima del lavaggio in lavatrice. Naturalmente, un altro alleato molto importante è il sapone Marsiglia. Scioglietene un po’ in acqua calda e usatelo come pretrattamento sulle macchie. Farà il suo dovere.
Macchie di muffa sui vestiti: tutto quello che si può usare per toglierle
Un altro rimedio casalingo è limone e sale grosso. Questo è particolarmente indicato per la lana. Riempite una bacinella di acqua fredda e aggiungete due cucchiai di sale grosso e succo di limone. Lasciate in ammollo la vostra maglia per circa dieci minuti, ma non di più. Poi procedete con il normale lavaggio in lavatrice facendo attenzione a scegliere il programma per la lana, ovviamente. Asciugate poi al sole e le macchie saranno sparite.
Anche l’acqua ossigenata è perfetta come smacchiante. Va usata soltanto su capi bianchi e resistenti. Lasciateli in ammollo alcune ore in acqua tiepida. Sapevate che potevate usare anche il latte caldo? Se bollente agirà benissimo sulle macchie di tutti i tessuti. Immergete il capo in latte bollente e lasciate agire fino a quando il latte sarà freddo. Ma potete usare anche l’aceto di vino e l’alcol alimentare.
L’aceto va messo su una spugnetta se dovete lavare il capo a mano, mentre in lavatrice potete inserirne un po’ direttamente nella vaschetta apposita. L’alcol alimentare, invece, andrà usato in poche gocce direttamente sulla piccola macchia.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare le macchie d’olio dai vestiti: formule naturali ed efficaci
Dopo aver usato tutti questi metodi, ricordarvi di asciugare i capi al sole. I raggi toglieranno definitivamente macchie e aloni eventualmente rimasti sui vostri vestiti.