Buttare l’acqua di cottura della pasta nel lavandino è un grave errore. Vediamo perché e come può essere riutilizzata.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che buttare l’acqua di cottura della pasta nel lavandino potrebbe essere un grave errore. Questo perché i suoi utilizzi sono molteplici: dal condimento della pasta, ai legumi, alla pasta di sale e tante altre alternative. Vediamo alcuni metodi utili per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta, senza sprechi.
La pasta è uno dei piatti principali della tradizione culinaria mediterranea e in particolare italiana. Le nostre nonne e mamme ci hanno insegnato a prepararla manualmente, con tanto impegno e dedizione, mentre gli chef più celebri hanno tramandato le loro preziose ricette o rivisitazioni di questo piatto millenario. Non tutti sono a conoscenza però di un errore che si commette frequentemente: quello di buttare nel lavandino l’acqua di cottura della pasta. Questo perché esistono svariati modi utili per riutilizzarla senza sprechi.
Quasi tutti gli chef concordano nel fatto che, una volta cotta, la pasta non deve assolutamente perdere il suo amido. E per fare questo, una parte dell’acqua di cottura va conservata. Vediamo tutte le sue altre funzioni.
Potrebbe interessarti anche: Acqua di cottura, l’alleato prezioso per le tue piante. Non buttarla
L’acqua di cottura della pasta non andrebbe mai sprecata e buttata nel lavandino, visti i suoi molteplici usi. Vediamone alcuni:
Potrebbe interessarti anche: Acqua di cottura, l’alleato prezioso per le tue piante. Non buttarla
Sophia Melfi