Giornalismo+in+lutto%2C+%C3%A8+morto+Giampiero+Galeazzi%3A+aveva+75+anni
inranit
/2021/11/12/giornalismo-lutto-giampiero-galeazzi-morto/amp/
News

Giornalismo in lutto, è morto Giampiero Galeazzi: aveva 75 anni

Pubblicato da
Andrea

Giornalismo in lutto. È morto Giampiero Galeazzi, il noto cronista aveva 75 anni: una vita spesa per lo sport e il suo racconto. L’annuncio su Twitter.

Morto Galeazzi (Instagram)

Lutto nel mondo del giornalismo. È morto Giampiero Galeazzi, il giornalista sportivo aveva 75 anni. A darne l’annuncio sui social amici e colleghi, in primis Massimo Caputi, poi Clemente Mimun e gli altri con cui ha condiviso una vita sportiva e giornalistica. Celebre il suo modo di raccontare gli avvenimenti, con quella verve inimitabile che solo lui riusciva a tirar fuori: gli Scudetti in Serie A, le imprese italiane nel canottaggio, il ciclismo. Negli anni Novanta e anche nella prima parte del Duemila, il suo nome era una garanzia.

Leggi anche – Olio d’oliva, un nuovo studio rivela che può prevenire l’ictus

Giornalismo in lutto: muore Giampiero Galeazzi

Il giornalista con Roberto Baggio (Instagram)

Quella che resta ancora oggi quando pensiamo a un certo modo di raccontare lo sport e la cronaca: piglio sferzante, voce inconfondibile. Lascia un vuoto incolmabile, anche se ormai erano parecchi anni che aveva lasciato il lavoro per dedicarsi a sé stesso e alla malattia contro cui lottava strenuamente.

Oggetto anche di tante parodie, la più celebre e fortunata quella di Nicola Savino durante gli anni di Zelig, che il cronista aveva sempre accettato di buon grado. Un excursus il suo fatto di gavetta e affermazione, che l’ha portato poi a diventare uno dei volti più conosciuti nel settore: al punto che il suo soprannome, “Bisteccone”, divenne iconico. Accezione positiva di uno stile, un taglio e un approccio all’informazione forse in disuso, ma comunque senza tempo. Il mondo della carta stampata e del Web si stringe attorno alla famiglia del cronista. Innumerevoli sono i momenti scanditi dalla sua impronta, resteranno indelebili nella mente di molti. Appassionati per vocazione, estimatori per scelta, con una personalità del genere, non poteva essere diversamente.

Andrea