Togliere le scarpe in casa allontanerebbe il proliferare di germi e batteri e rappresenta una sana abitudine. Il parere degli esperti.
Sembra che l’abitudine tipicamente giapponese di togliersi le scarpe prima di entrare in casa sia condivisa da tutti gli esperti di igiene e salute. Infatti, togliere le calzature in casa non solo allontanerebbe germi e batteri, ma permetterebbe al piede e alla pelle di respirare.
Togliersi le scarpe in casa: tutti i vantaggi e perché è importante farlo
Gli esperti consigliano di togliere sempre le calzature prima di entrare in casa per due motivi principali: allontanare germi e batteri esterni e favorire il comfort dei piedi, soffocati da calzini e scarpe durante il giorno. Come testimoniato da una ricerca dell’Università dell’Arizona, le scarpe sono un vero e proprio veicolo di germi esterni che, una volta portati in casa, potrebbero causare infezioni polmonari, meningiti e altre malattie. Per proteggere i bambini e gli anziani, sarebbe quindi opportuno lasciare le calzature vicino all’uscita di casa.
Nonostante la secolare tradizione giapponese di stare scalzi in casa, in occidente questa pratica è ancora vista come una stranezza o un qualcosa che mette a disagio gli ospiti. Per questo motivo in Europa, le persone tendono ad entrare in casa con le scarpe.
Potrebbe interessarti anche: Spugnetta da cucina, il trucco per rimuovere germi e muffa
L’importanza di togliere le calzature e fare respirare i piedi
Come sostenuto dai ricercatori, stare in casa senza scarpe ha un duplice vantaggio:
- riduce il proliferare di germi e batteri esterni, ridimensionando il pericolo di meningite e infezioni polmonari;
- dona una sensazione di relax e comfort al piede.
Potrebbe interessarti anche: Spazzolino da denti e contaminazione di germi e batteri: come mantenerlo pulito
Durante il giorno infatti, i muscoli del piede sono continuamente tesi. Sotto calzini e scarpe, la pelle non ha modo di respirare e potrebbero generarsi infezioni, cattivi odori o peggio dolori articolari o muscolari. Per questo motivo, stare scalzi dentro casa è un’opportunità di benessere per i nostri piedi. Sgranchire le dita dona un senso di libertà e comfort, facendo respirare il piede. Inoltre, per i più piccoli è un tocca sana in quanto riduce notevolmente il rischio dei piedi piatti. Per prevenire l’insorgere di malattie, causate da agenti patogeni esterni, è bene togliersi le scarpe prima di entrare in casa.
Sophia Melfi