Voglia di una ricetta dal sapore autunnale? Ecco qui i mini sformati di zucca dal cuore filante di formaggio. Li amerai sicuramente!
Questi piccoli stuzzichini sapranno conquistare anche il palato più diffidente. Sono estremamente versatili e possono andar bene sia come aperitivo, sia come accompagno, sia come portata principale. Il loro cuore filante di formaggio è il tocco di grazia: se volete proprio esagerare, aggiungete anche qualche pezzettino di pancetta.
Ti potrebbe interessare anche->Pizza avanzata, come si riscalda nel modo giusto
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
Ti potrebbe interessare anche-> Olive nere sotto sale come conservarle per gustarle tutto l’anno
Per prima cosa bisogna procurarsi dei pirottini, simili a quelli che si possono usare per fare i muffin. Infarinateli o preparateli con una noce di burro. In alternativa, potreste anche tranquillamente usare quelli usa e getta, non fa differenza.
Prendete la provola e tagliatela a pezzettini piccoli, a dadini se fosse possibile, in maniera simile l’uno all’altro per un effetto più omogeneo. Passiamo alla zucca: lavatela, eliminate la buccia e lavorate la polpa con uno strumento a fori larghi, similmente a quella che usate per il formaggio. Sarà un processo laborioso ma ne varrà la pena. Iniziate a preriscaldare il forno a 180 gradi.
In una ciotolina a parte iniziate a lavorare le uova, aggiungete, mentre montate con le fruste elettriche, il sale e il pepe. Aggiungete quindi anche il formaggio grattugiato, il latte. Quando questi ingredienti saranno tra loro amalgamati, aggiungete anche la zucca.
Prendete i contenitori che avevate preparato agli inizi e riempiteli con questo composto. Non fino all’orlo, o straborderanno. Infilate al centro di ognuno un pezzo di formaggio.
In forno per circa venti o venticinque minuti: sentirete che delizia!
Serena Garofalo