Spesso, gli animali domestici vengono attaccati dalle pulci, e il risultato è la casa infestata da questi insetti, ma come riconoscere ed eliminarle questi parassiti?
Spesso, gli animali domestici vengono attaccati dalle pulci, e il risultato è la casa infestata da questi insetti, ma come riconoscere ed eliminare questi parassiti? Un problema che spesso si presenta all’improvviso, magari portiamo i nostri amati pulciosi al parco ed ecco che tornano con le pulci. Iniziano a grattarsi e non la smettono più.
Si tratta di minuscoli parassiti che si nascono nel pelo folto degli animali, ma che proliferano anche sulle superfici e tessuti della casa. È importante eliminarli e disinfestare gli ambienti, ma come fare?
Leggi anche → Pulci in casa: come riconoscerle ed eliminarle coi rimedi giusti
Le pulsi sono parassiti piccolissimi, difficili da scovare a occhio nudo, tra l’altro nascosti nel pelo degli animali. Scostando il pelo degli animali ed esaminandolo per bene, tuttavia, si possono vedere che saltellano di qua e di là. Spesso, quando è già trappo tardi, invadono le nostre case e le troviamo dappertutto. Quasi tutti coloro che possiedono animali domestici, cani o gatti, ci sono passati, e non è una bella sensazione.
Ma come individuare questi piccoli esserini? Come accorgersi se i nostri amati pulciosi ne sono attaccati? Innanzitutto dobbiamo osservare l’animale, se si gratta di continuo non è un buon segno. Se ci sono zone arrossate della sua pelle o chiazze spelacchiate potrebbe essere un segno di sfregamento continuo, perciò attenzione.
Le pulci sono piccoline e nere, si cibano del sangue, se scostiamo il pelo possiamo individuarle e toglierle con della carta. Esistono prodotti eccezionali per disinfettare la pelle di gatti e cani e curare le ferite che si sono inferti a forza di grattarsi. Un buono shampoo e una lozione cutanea sono ciò che occorre in tal caso, prodotti disinfestanti non troppo aggressivi sono l’ideale in queste situazioni.
Il problema avviene quando tutta casa è infestata e le pulci vanno a nascondersi tra i tappeti, le tende, il mobilio e i vestiti. Anche l’essere umano può essere attaccato, ce ne possiamo rendere conto attraverso macchie rosse e viola sulla palle, oppure se ci grattiamo spesso, specialmente in testa e nelle zone coperte di pelo. Spesso le pulci si nascondono nei letti, tra le coperte.
Leggi anche → Perché non bisogna mangiare troppo sushi? Uno studio rivela le conseguenze sul nostro organismo
Le punture di pulci si riconoscono facilmente perché sono ravvicinate e raggruppate, perciò differiscono da quelle inferte dalle zanzare. Per eliminarle bisogna pulire attentamente tutta casa, eliminando le uova e le larve di pulce. Lavate tutto ciò che è possibile lavare, e fatelo ad alte temperature. Il calore annienta i parassiti. Poi passate l’aspirapolvere in ogni angolo della casa, è un rimedio efficace per sbarazzarsi di questi insetti.