Quali sono le soluzioni per intervenire sui vetri appannati in auto e in casa? Vediamo qualche accorgimento al fine di eliminare la condensa.
In inverno, la differenza di temperatura tra esterni ed interni genera un fenomeno abbastanza comune chiamato condensa. La condensa è la manifestazione del vapore acqueo su una superficie fredda, come quella delle finestre ad esempio. A contatto con esse diventa liquido, trasformandosi in goccioline d’acqua che possono risultare fastidiose alla vista. Vediamo quindi alcuni metodi per eliminare il vapore acqueo e la condensa.
Vetri appannati in casa e in auto: metodi per eliminare la condensa
I vetri appannati in casa possono suggerire una condizione dell’aria e dell’atmosfera nelle stanze non troppo salubre. Infatti, questo è un chiaro segnale di mancanza di ossigenazione negli ambienti interni che si può risolvere, semplicemente, aprendo le finestre. Arieggiare gli spazi è molto importante, non solo per evitare che si formi quella fastidiosa condensa sui vetri delle finestre, ma anche per scongiurare il pericolo della muffa e del proliferare di germi e batteri. Specie d’inverno, questi parassiti trovano terreno fertile all’interno di posti chiusi, umidi e in presenza di condensa: vapore acqueo sotto forma liquida.
Se in casa rappresenta un fastidio meramente visivo, in auto la condensa può risultare estremamente pericolosa. Questo perché con i vetri appannati, la vista è impossibilitata e si rischiano seri problemi durante la guida. Vediamo alcuni metodi semplici per eliminare il problema dei vetri appannati e della condensa.
Potrebbe interessarti anche: Benessere in casa, serve il giusto tasso di umidità e la temperatura ideale
Soluzioni semplici per sbarazzarsi della condensa sui vetri
Uno dei metodi più efficaci per sbarazzarsi del pericolo della condensa è sicuramente il deumidificatore. In inverno, la temperatura degli spazi interni deve variare tra i 18° e i 22°. Tuttavia accendere i termosifoni, aumentandone la temperatura, è consueto durante i mesi più freddi. Per questo motivo l’utilizzo di un deumidificatore che tenga la percentuale di umidità tra il 40 e il 50% può sicuramente rappresentare una valida soluzione. Secondariamente, far arieggiare è fondamentale sia per la nostra salute, ma anche per la salubrità dell’aria.
Potrebbe interessarti anche: Asciugare i panni in casa sul termosifone: come evitare umidità e puzza
Un’aria con scarsa quantità di ossigeno risulterà rarefatta, pesante e faciliterà il proliferare di germi, batteri e muffe. Ma come fare per eliminare i vetri appannati in auto? Esistono due metodi abbastanza comuni:
- accendere per qualche minuto l’aria calda;
- mettere un calzino sul cruscotto, pieno di cristalli di silicio.
Sophia Melfi