Le sfoglie di polenta sono un’idea divertente e sfiziosa da sgranocchiare che ci salverà da buttare via gli avanzi: vediamo come prepararle
Avete avanzato quella buonissima polenta di ieri? Buttarla via sarebbe un peccato: queste sfoglie possono essere un’idea gustosa e sfiziosa per sgranocchiare qualcosa sul divano e per non sprecare il cibo. Vi servirà in più solo qualche altro ingrediente che potreste già avere in casa o che comunque è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato. Vediamo come fare.
Sfoglie di polenta, l’idea perfetta per il riciclo
Quel che serve non è troppo. Infatti ti basterà la polenta avanzata da ieri e che hai opportunatamente conservato invece di gettarla. Il pepe che sicuramente già hai, delle erbe aromatiche a tua scelta, un po’ di olio extravergine di oliva.
Ti potrebbe interessare anche-> Whatsapp, come bloccare qualcuno senza che questo se ne accorga
Iniziamo dalla polenta. Tagliatela a tocchetti in modo da metterla nel mixer. Aggiungete, sempre nel mixer, le erbe aromatiche che avete scelto e un po’ di pepe nero, secondo i vostri gusti. Frullate a questo punto gli ingredienti quel tanto che basta per avere un composto che vi sembrerà quanto più possibile omogeneo.
Ungete una teglia e metteteci sopra la polenta, schiacciandola con le mani, alla bell’e meglio. A questo punto, posate un altro foglio da carta da forno e schiacciate ancor di più il composto, aiutandovi con un mattarello. Rimuovete delicatamente la carta da forno e incidete la polenta con una rotellina, a formare piccoli quadrati o rombi.
Infornate a duecento gradi per quindici minuti. Il tempo, come al solito nelle ricette, è indicative perché i forni variano e hanno efficacia diversa. Accertatevi solamente che le vostre sfoglie di polenta non coloriscano troppo.
A questo punto, potete sfornare e sgranocchiare!
serena garofalo