Torta al caffè per un risveglio soffice e una colazione diversa dal solito. Eccovi la ricetta che stravolgerà le vostre mattine. Andiamo.
La colazione è infondo uno dei pasti più importanti della giornata, non si può negare. Ci serve per carburare quanto basta e affrontare la giornata. Oggi vi proponiamo una ricetta ideale proprio per questo primo momento di ristoro della mattina: la torta al caffè, un dolce soffice, proprio come il risveglio che vogliamo.
La ricetta è così semplice da essere consigliata persino ai principianti.
Ti potrebbe interessare anche-> Olio di oliva, alcuni consigli per comprarlo di buona qualità
Torta al caffè, un ottimo dolce da colazione
Avrete bisogno di:
- 3 uova
- 200 grammi di Farina
- 250 grammi di zucchero
- 200 grammi panna fresca liquida
- lievito in polvere
- zucchero a velo
- sale
- 1 tazza da caffè
- 1 bustina di vanillina
Iniziamo preparando il caffè, basterà una moka. Mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare. Setacciate i duecento grammi di farina indicati e da parte iniziate a lavorare le uova: si tratta di montarle con le fruste elettriche se l’avete, con un po’ di zucchero e di sale. Imburrate ed infarinate lo stampo che avete scelto per questo delizioso dolce.
Ti potrebbe interessare anche-> Sfoglie di polenta, un’idea sfiziosa da sgranocchiare
Ora dovrete, dopo circa cinque minuti, aggiungere a filo la farina e la vanillina, anche questa setacciata. Dividete l’impasto, dovrebbe presentarsi abbastanza omogeneo, in due parti. In una aggiungete il caffè, amaro e ristretto, e poi tornate ad unire il tutto.
Preparatevi a versare il composto nello stampo et voilà, infornate. Il forno dev’essere stato preriscaldato in maniera statica. Lasciate in cottura per quaranta minuti e poi guarnite con lo zucchero a velo.
Servite come dessert o merenda: sarà amata a voce unica da bambini e adulti, possiamo assicurarvelo!
Serena Garofalo