Questa è una ricetta che dovete provare assolutamente in autunno, ovvero la piadina fatta in casa con l’impasto di zucca.
L’autunno porta con sè la zucca, un alimento che si presta davvero bene in cucina per fare qualsiasi cosa. Si possono fare dei contorni, ma anche dei primi piatti, secondi. Ci sono tantissime ricette che prevedono l’utilizzo della zucca e sono sia per cibi salati che dolci. Insomma, una risorsa preziosa.
Per questo molte persone cercano di trovare sempre qualcosa di nuovo e sfizioso. Allora oggi vedremo come fare la piadina fatta in casa con l’impasto alla zucca. Probabilmente non l’avete mai provata, ma in autunno è proprio il caso di farlo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Polpette di zucca, ottime sia al forno che fritte: ecco come si preparano
Sarà una piadina un po’ diversa dal solito, da quello a cui siete abituati, ma che coinvolge il principale ingrediente di questi mesi autunnali. Dunque, perchè non provare? La ricetta è semplice, qui di seguito troverete ingredienti e procedimento per poterla realizzare al meglio.
La preparazione vi porterà via circa 20 minuti e la cottura solamente 6 minuti. In meno di mezz’ora avrete fatto tutto. Ma ecco gli ingredienti necessari, la prima parte per l’impasto, la seconda per la farcitura:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vellutata di zucca, ricetta per ogni occasione: l’arma in più contro i primi freddi
Una volta che avrete raccolto tutto iniziate con il lessare la zucca in acqua bollente salata. Quando sarà morbida frullatela in modo da ottenere una purea. In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti relativi all’impasto, ovvero la farina, la zucca, il latte, l’olio, il sale e il bicarbonato. Se serve aggiungete latte o farina. Poi lavorate l’impasto sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto liscio.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta alla zucca cotta nella friggitrice ad aria: leggera e genuina
Fatelo riposare per dieci minuti e poi tagliatelo a metà. Stendete con il mattarello e create due cerchi che sono le vostre piadine. Dovrete poi cuocere in padella le due piadine 2-3 minuti per lato, non di più. A questo punto tagliatele a metà e farcitele con la mortadella, il gorgonzola e la scorza d’arancia grattugiata. Naturalmente questo è solo un suggerimento, potete farcirla come meglio desiderate.