Il pane vegetale è un alimento povero di carboidrati: la ricetta è semplice da seguire ed estremamente versatile, utile in tutte le occasioni
Il pane vegetale potrebbe essere una valida alternativa se, per un motivo o per un altro, siamo costretti a rinunciare al normale pane nella nostra dieta. Magari abbiamo necessità di assumere un più basso quantitativo di carboidrati ma non riusciamo a dire no a questo alimento base. La soluzione potrebbe venir proprio da questa ricetta: il pane vegetale è ottimo per accompagnare i pasti ma è molto, in tal senso, meno invadente.
Eccovi quindi la ricetta che fa proprio al caso vostro.
Ti potrebbe interessare anche-> Piadina fatta in casa con impasto di zucca, da provare assolutamente
Il pane vegetale, un alimento povero da provare in casa
Avrai necessità di:
- 100 grammi di mandorle tritate
- 5 grammi di sale
- 3 uova intere
- 2 barbabietole crude
- 700 grammi di cavolfiore
Ti potrebbe interessare anche-> Crema alla nocciola fatta in casa, buona lo stesso ma più light
Iniziamo da cavolfiori e barbabietole. Dovete per prima cosa ovviamente pulirli e poi ridurli in poltiglia, aiutandovi con gli strumenti adeguati. Un tritacarne, ad esempio, potrebbe esser d’aiuto. Le verdure tritate versatele in una ciotola e aggiungete anche le mandorle. Potete comprarle già tritate oppure farlo da voi.
Dopo aver condito con sale e pepe, nelle dosi che considerate adeguate, fate al cento di quello che dovrebbe essere un composto umidiccio- verrà così, se siete sulla strada giusta- un buco. Rompete le uova e mescolatele in questa cavità creata. Dopo ciò, iniziate pian piano ad incorporare il composto.
Prendete la normale teglia da forno e copritela con l’apposita carta. Fatto ciò, stendete il composto sulla teglia, cercando di appiattirlo il più possibile. Mettete in forno a duecento gradi per un quarto d’ora, o venti minuti, il tempo che assuma una colorazione dorata.
Lasciate raffreddare il pane, capovolgetelo ed eliminate la carta da forno. Tagliatelo a pezzi e avrete il vostro pane vegetale, buono da mangiare e sano a tal punto che non dovrete mai più rinunciarvi.
Serena Garofalo