Mai sentito parlare di Clafoutis? L’ottimo dolce francese che amerai e che imparerai a preparare in men che non si dica. Iniziamo!
Scommettiamo che nel vostro ricettario non compare la voce “clafoutis“: è un dolce francese dall’antica tradizione che vale la pena di provare. E’ originario del Limosino e il suo nome viene dall’occitanico da “Clafir” che vuol dire riempire. La ricetta originale prevede una base di ciliegie ma qui vi abbiamo suggerito la variante all’uvetta e alle mele.
Per prima cosa si parte dalle mele: si puliscono e si sbucciano. Mettetele da parte: il consiglio è immergerle nel succo di limone perché non si anneriscano. Prendete il burro e ungete un tegame bello grande. Aggiungete le mele e parte dello zucchero, finché le mele non saranno diventate morbide, pur senza sfaldarsi. Prendete l’uvetta e mettetela in ammollo nel brandy: strizzatela ad immersione compiuta e mettete via il liquore. Ovviamente potete scegliere un liquore a vostra scelta, come potete scegliere di non aggiungere nulla se avete dei bambini.
Prendete le uova e montatele, magari con delle fruste elettriche. Aggiungi anche lo zucchero, i semini di vaniglia e i vari tipi di farina, quella zero e quella di mandorle. Aggiungete in più il sale, l’uvetta e il liquore.
Imburrate uno stampo per torte, decorare la superficie con mele e uvetta e infornate a duecento gradi per 40 minuti.
Serena Garofalo