Il dolce alle mele perfetto per chi è a dieta: solo 55 kcal e due ingredienti. Vediamo la ricetta facile e veloce per non rinunciare alla golosità di un dessert.
Perché rinunciare alla golosità di un dolce anche quando si è a dieta? Senz’altro seguire un regime alimentare sano ed equilibrato impone una riduzione degli zuccheri, specie quelli raffinati, e dei grassi. Ma privarsi delle gioie di un dessert, specie con l’arrivo delle festività natalizie sarebbe un vero peccato. Vediamo quindi la ricetta del dolce alle mele dietetico, con solo 55kcal, due ingredienti e tanto gusto!
Dolce alle mele light: la ricetta con solo due ingredienti
Il dolce alle mele è un classico della cucina autunnale. Le mele sono di stagione e sono adatte anche a chi segue un regime alimentare dietetico serrato. Ma perché privarsi delle gioie di un dolce, se si può trovare un compromesso? Il dolce alle mele light è perfetto e si realizza velocemente con poco più di due ingredienti. Contiene solo 55 kcal e non richiede cottura, un vero e proprio gioco da ragazzi. E’ ottimo da gustare per colazione, magari abbinato ad una confettura, o per merenda. Piacerà anche ai più piccoli, poiché nonostante la leggerezza è ricco di gusto. Vediamo la ricetta e gli ingredienti necessari.
Potrebbe interessarti anche: La ricetta tradizionale della torta della nonna: un classico italiano
Ingredienti e procedimento per il dolce alle mele dietetico
Il dolce alle mele, un must dell’autunno, è ideale per chi ha poco tempo a disposizione e non vuole strafare con zuccheri e grassi: contiene infatti solo 55 kcal. Si prepara in 5 minuti e deve raffreddare un’ora in frigorifero. Vediamo gli ingredienti necessari:
- 500 g di purea di mele, senza grassi o zuccheri aggiunti
- 200 ml acqua calda
- 2 cucchiaini di gelatina istantanea
- cannella (opzionale)
Potrebbe interessarti anche: Torta senza uova e senza burro: pronta in 10 minuti
Per prima cosa, riempire una bacinella con l’acqua indicata e immergervi la gelatina fino a farla sciogliere completamente. Versare la purea di mele preparata in precedenza, senza zucchero o grassi aggiunti, e unire all’acqua e alla gelatina. Lavorare con le fruste elettriche per 3-5 minuti. Trasferite infine il composto ottenuto all’interno di alcuni pirottini o ciotole, livellare e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora. Una volta raffreddato spolverare con della cannella, et voilà! Il dolce è servito.
Sophia Melfi