Se sei tra le persone che decorano in anticipo il proprio albero di Natale sei più felice: a rivelarlo è uno psicologo della McKeown Clinic.
Avete la passione per le decorazioni natalizie, tanto che non vedete l’ora di iniziare ad abbellire la vostra casa? Ottime notizie in arrivo: chi ha l’abitudine di addobbare in anticipo l’albero di Natale è più felice della media. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla ricerca dello psicologo Steve McKeown.
Decorare in anticipo o aspettare il giorno dell’Immacolata concezione?
C’è chi non riesce a trattenersi e – appena trascorso Halloween – inizia a seminare qua e là decorazioni natalizie per la casa.
E chi, invece, come da tradizione attende rigorosamente l’avvento dell’8 dicembre.
Nulla da eccepire in entrambi i casi; secondo la scienza, però, tra le due categorie di persone c’è qualcuno che ha un’umore decisamente più allegro.
Infatti, lo psicologo Steve McKeown della McKeown Clinic sostiene che chi decora in anticipo l’albero di Natale è più felice rispetto agli altri. Una tesi decisamente bizzarra, che l’esperto ha accuratamente motivato.
Potrebbe interessarti anche: Alberi di Natale con la carta: alcune idee originali per le vostre decorazioni
Chi addobba in anticipo l’albero di Natale è più felice: ecco perché
Curiosi di scoprire la spiegazione che si cela dietro questa teoria curiosa?
Secondo gli esperti, chi addobba in anticipo l’albero di Natale è più felice perché è in più immediato contatto con il proprio bambino interiore.
Decorare la propria casa per ricreare l’atmosfera magica e sognante tipica di questo periodo dell’anno, infatti, permette di tornare simbolicamente indietro nel tempo, agli anni spensierati della propria infanzia.
Non solo: dedicarsi a questa attività arricchendo anche l’esterno della propria casa può essere un ottimo modo di legare con i vicini e – perché no – farsi nuovi amici.
Potrebbe interessarti anche: Il Natale si avvicina, i colori più in voga per gli addobbi dell’albero
Grazie ad addobbi e decorazioni, infatti, la nostra abitazione appare più amichevole, e può rappresentare un argomento con cui rompere il ghiaccio e conoscere nuove persone nel vicinato.
Un ultimo ma non meno importante beneficio di questa pratica è che ci aiuta a ricordare coloro che abbiamo amato e che non ci sono più.
Infatti, decorare in anticipo l’albero di Natale può regalarci un ricordo felice associato alle persone care ormai scomparse, permettendoci di sentirle più vicine a noi.
L. B.