Le torte salate si preparano in poco tempo e con molta facilità, farcite in molti modi sono davvero buonissime e sfiziose, con carciofi, pancetta e gorgonzola è pazzesca
Per fare una torta salata, nella maggior parte dei casi, non ci vuole né troppo tempo né troppo talento! Con pochi ingredienti e con molta facilità otterrete di sicuro un incredibile risultato.
Le torte salate si possono fare in tantissimi modi diversi e possono essere messe in tavola come piatto unico, come antipasto o in un buffet quando fate aperitivi e cene con amici e familiari. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero semplice ma molto gustosa, piacerà davvero a tutti.
Si tratta della torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola, è davvero saporita e farà impazzire tutti, anche i più piccoli. Non appena la porterete in tavola sparirà in un batter d’occhio. Ma come si prepara? Continuate a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimenti.
Come è stato già detto per fare questa torta salata non è necessario possedere grandi doti culinarie. È davvero deliziosa e si prepara in poco tempo, è quindi perfetta quando non avete molto tempo a disposizione per preparare la cena o se vengono degli ospiti all’improvviso.
Gli ingredienti per preparare la ‘torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola’ sono:
La prima cosa che dovete fare è quella di tagliare il prezzemolo e il cipollotto, o la cipolla se non lo avete, pulite poi i carciofi e tagliateli in maniera sottile. Fate scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella e versate al suo interno prezzemolo e cipolla, dopo qualche minuto aggiungete anche i carciofi e fate cuocere.
Potrebbe interessarti anche: Torta salata alle zucchine: la ricetta gustosa che dovete assolutamente provare
Tagliate poi la mozzarella, il gorgonzola e grattugiate il parmigiano, vi serviranno per condire la vostra squisita sfoglia. Mettete quindi la pasta brisè nella teglia e conditela con i carciofi, la mozzarella, la pancetta, il gorgonzola e il parmigiano reggiano. A questo punto, coprite il tutto con la seconda sfoglia, eliminando la pasta in eccesso, dopodiché spennellate il tuorlo d’uovo sulla superficie della sfoglia e praticate alcuni fori con una forchetta per far uscire l’aria durante la cottura.
Potrebbe interessarti anche: Torta salata di zucchine senza farina: la ricetta light con sole 130 Kcal
Cuocete la vostra buonissima e sfiziosa torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora. Non appena sarà pronta fatela raffreddare per qualche minuti prima di servirla, non appena la porterete in tavola sparirà in un attimo! Buon appetito!