I calzoni si possono preparare in moltissimi modi diversi, tutti super deliziosi, ripieni di mortadella e pistacchio sono davvero sfiziosi e saporiti
Per fare i calzoni ci vuole un po’ di pazienza ma ne vale davvero la pena, con il loro squisito gusto e la loro morbidezza fanno leccare i baffi a tutti. Si possono preparare in molti modi diversi, in ogni modo sono buonissimi.
Solitamente la versione cambia a seconda della regione in cui ci si trova. I ‘classici’ calzoni si trovano solitamente ripieni di prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro, in moltissimi però li preparano anche con altri gustosi condimenti. La ricetta che vi proponiamo oggi prevede appunto un diverso ripieno, questo è davvero delizioso.
Ripieni di pistacchio e mortadella questi saporiti e sfiziosi calzoni filanti faranno impazzire adulti e bambini. Siete curiosi di scoprire come si preparano? Continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprire ciò che vi occorre per l’impasto e la farcia e per il dettagliato procedimento. Dopo averli assaggiati sarà difficile smettere di mangiarli, sono davvero strepitosi!
Ecco come preparare calzoni ripieni di mortadella e pistacchio
Fatti in questo modo i vostri calzoni saranno morbidissimi e super deliziosi, andranno di sicuro a ruba non appena li porterete in tavola!
Gli ingredienti per preparare i ‘Calzoni ripieni di mortadella e pistacchio’ sono:
Per l’impasto:
- 600 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
- 450 gr di acqua
- 12 gr di sale
- 3,5 gr di lievito di birra secco
- 20 gr di olio extravergine d’oliva
Per il ripieno:
- 350 gr di pasta filata
- 50 gr di farina di pistacchi
- 100 gr di formaggio morbido spalmabile
- 200 gr di mortadella con pistacchi a fette
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
Iniziate versando la farina in una ciotola, aggiungete quasi tutta l’acqua, l’olio extravergine di oliva e il lievito. Nella restante acqua sciogliete poi il sale e aggiungetela all’impasto. Mescolate accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti, trasferite poi l’impasto su una spianatoia e continuate ad impastare a mano fino a quando non risulterà perfettamente omogeneo e liscio.
Potrebbe interessarti anche: Cuzzole siciliane, un delizioso e soffice pane fritto: un trucco per farlo buonissimo
Mettete ora l’impasto in una ciotola unta d’olio, copritelo e fatelo lievitare per circa due ore per farlo raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto e ricavate dei cerchi dello spessore di mezzo centimetro circa. Su metà cerchio spalmate il formaggio morbido e aggiungete una spolverata di farina di pistacchio, aggiungete poi la pasta filata e la mortadella a fette. A questo punto chiudete il cerchio formando una mezzaluna, avendo però cura di sigillare bene per evitare che il condimento fuoriesca durante la cottura.
Potrebbe interessarti anche: Odore di fritto in casa? Nessun problema! Le astuzie ci sono!
Mettete ora i vostri squisiti calzoni ripieni di mortadella e pistacchio su una teglia rivestita da carta forno e spennellateli con un po’ d’olio extravergine di oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa. Non appena saranno pronti metteteli a tavola e vedrete che spariranno in un attimo! Buon appetito!