Sapete che ci sono alcun alimenti da evitare a colazione? Andiamo a vedere di quali si tratta ed ovviamente i motivi di ciò. Solo in questo modo potremo iniziare bene la giornata.
Alimenti da evitare a colazione: quali sono? Capirlo è importante affinché possiamo iniziare un nuovo giorno con il piede giusto. Non ci resta altro da fare che andare a vedere questo elenco dei nostri nemici mattutini.
La colazione al mattino non deve mai mancare. C’è chi fa l’errore di saltare questo pasto, chi invece non riesce proprio a farne a meno: a prescindere da ciò tutti sappiamo che fare colazione è importante per iniziare una nuova giornata con gusto ed energia. Tuttavia bisogna sapere in che modo fare questo pasto. Ciò vuol dire che non basta svegliarsi al mattino, aprire il frigorifero e prendere qualche alimento a caso.
Ebbene si, non tutti gli alimenti che pensiamo sono adatti per fare una corretta colazione. Di conseguenza è meglio fare una panoramica generale della colazione ideale. In che modo? Facendo un elenco che riguarda tutti gli alimenti che non si dovrebbero mangiare appena svegli.
Potrebbe interessarti anche: Colazione proteica: quali alimenti mangiare per iniziare la giornata pieni di energia
Ecco quindi questo tanto atteso elenco: siamo pronti ad elencarvi tutti quegli alimenti che fareste bene a non consumare durante il pasto giornaliero più importante. Vi avvertiamo che in questa lista ce ne sono alcuni che non vi sareste aspettati per nulla.
Inaspettatamente nella lista troviamo i mix di cereali. In questi mix che si possono acquistare in tutti i supermercati non sono presenti soltanto tantissime varietà di essi, ma anche frutta secca, pezzi di cioccolato e così via. Tutti questi componenti potrebbero contenere però una grande quantità di zuccheri raffinati. Ecco perché magari sarebbe meglio non esagerare con il loro consumo, o meglio evitarlo.
Tra gli alimenti più consumati a colazione ci sono anche le fette biscottate. Tuttavia abbiamo una brutta notizia: anch’esse andrebbero evitate. I motivi sono più di uno. Innanzitutto esse sono tostate, dunque per fare questa procedura sono state lavorate con gli oli. In più esse contengono tanti zuccheri aggiunti. In alternative alle classiche fette biscottate possiamo scegliere quelle integrali.
Probabilmente si tratta del nemico numero uno per quanto riguarda il modo corretto di iniziare la giornata. Alcuni succhi di frutta contengono un elevata quantità di zuccheri, alcuni invece no. Tuttavia hanno tutti una cosa in comune: causano stanchezza ed affaticamento. Inoltre il loro consumo causa un aumento della glicemia. Tutti questi motivi sono più che sufficienti per mettere una croce nera sul loro consumo.
Chiudiamo la nostra lista con lo yogurt, ma in questo caso non tutti presentano questa problematica. Parliamo in particolare degli yogurt alla frutta. Il motivo sta nel fatto che essi contengono poca frutta, mentre la quantità di zucchero è sempre alta. Meglio optare per lo yogurt greco e magari aggiungervi un cucchiaino di miele per renderlo più dolce.