Rimedi naturali per le labbra infiammate e screpolate: tutte le cause che generano questa condizione e le diverse soluzioni con prodotti bio.
Le labbra contribuiscono alla mimica facciale, giocano un ruolo chiave nell’assunzione del cibo e nell’articolazione di suoni e parole.
Le labbra sono ciò che noi vediamo della bocca, o meglio i contorni esterni, mobili, flessibili e delicati. Ragion per cui occorre averne cura.
Purtroppo, però, per avere labbra morbide e lisce, non basta applicare un po’ di burrocacao. Non è raro, infatti che ci ritroviamo con labbra screpolate.
Vediamo quali sono le cause e come si può intervenire con rimedi naturali per poterle avere sempre sane e di bell’aspetto.
Le cause che possono portare a questa condizione di labbra screpolate possono essere diverse.
Una delle principali cause che provocano labbra screpolate sono le condizioni climatiche. Gli sbalzi di temperatura, possono anche creare la chelite (infiammazione con conseguente bruciorealle labbra), ragadi delle labbra (labbra fissurate), specialmente ai lati della bocca.
Come infatti, durante l’autunno o l’inverno, ossia le stagioni più problematiche per la salute dell’uomo, freddo e vento possono alterare il delicato film idrolipidico delle labbra.
Questa condizione favorisce l’evaporazione dei liquidi, provocando labbra screpolate e secchezza, in particolare ai lati.
Altre cause che favoriscono la condizione di labbra screpolate sono:
Potrebbe interessarti anche: Labbra gonfie: Da cosa dipendono e come rimediare il prima possibile!
Nonostante tutte le attenzioni che si possono tenere nei confronti del nostro corpo, ci sono dei momenti o per meglio dire delle stagioni in cui non riusciamo a restare al passo, con il benessere del corpo.
Come nel caso delle labbra screpolate, una condizione che si verifica per lo più in autunno e in inverno con i primi freddi e venti.
Per poter risolvere il problema delle labbra screpolate è possibile adoperare dei semplici rimedi naturali quali:
Per chi ha pochissimo tempo è doveroso sottolineare che in commercio esistono diversi prodotti preparati con ingredienti naturali che potete utilizzare. Ad esempio: olio di cocco; gel di aloe vera; burro di karité; olio di mandorle.
Raffaella Lauretta