Pentole+in+acciaio+Inox%2C+come+lavarle+nel+modo+giusto%3A+qualche+consiglio
inranit
/2021/11/01/pentole-acciaio-inox-come-lavarle/amp/
Salute e Benessere

Pentole in acciaio Inox, come lavarle nel modo giusto: qualche consiglio

Pubblicato da
Andrea

Pentole in acciaio Inox, l’accessorio che non può mancare in cucina: una risorsa imprescindibile, ma anche un impegno gravoso. Il modo giusto per lavarle.

(Foto Unsplash)

Le pentole in casa sono un accessorio necessario soprattutto in merito alla culinaria: cucinare diventa indispensabile oltre che stimolante, per questo dotarsi della giusta strumentazione è l’ideale per avere sempre pietanze ben cotte e ricette riuscite. Un ruolo fondamentale ce l’hanno le pentole in acciaio Inox. Spesso pubblicizzate anche all’interno di celebri programmi con telepromozioni accurate: il motivo è la cottura, questo tipo di pentolame consente una maggiore aderenza e conservazione durante e dopo la cottura.

Il dilemma resta rispetto al lavaggio: come comportarsi in fase di ripulitura e asciugatura senza compromettere la qualità del prodotto? Esistono diversi metodi da tener presenti se vogliamo avere l’effetto desiderato, ovvero il giusto compromesso tra igiene e sicurezza.

Leggi anche – Sciroppo fai da te contro asma e tosse: la ricetta è un vero toccasana

Pentole in acciaio Inox, croce e delizia nelle cucine: il modo migliore per lavarle

(Foto Unsplash)

In primis le pentole in acciaio Inox vanno immerse e lavate con acqua calda e qualche goccia di sapone per i piatti. Subito dopo risciacquate e scolate con un panno asciutto. Lo stesso procedimento è possibile farlo in lavastoviglie purché non si usino detergenti troppo aggressivi. Lo stesso vale per candeggina, ammoniaca e anticalcare chimico.

Danneggiano la struttura della pentola. Consigliato, invece, del bicarbonato – in piccole dosi – da passare con un panno per evitare che rimangano aloni o patine bianche. La colpa, in tal caso, è del calcare: per evitarne la formazione, il rimedio principale è un cucchiaio di aceto in tre parti d’acqua. Il composto va fatto bollire prima di riporre la pentola.

Così i vostri ritrovati per la cucina non avranno più alcun tipo di corrosione e usura. Nel breve periodo, più passa il tempo e più è consigliabile cambiare accessori. Intanto, con queste accortezze, è possibile evitare spese anticipate e acquisti prematuri. La salvaguardia degli elettrodomestici passa da determinati accorgimenti che ciascun amante della pulizia e della cucina è in grado di offrire.

Andrea

Pubblicato da
Andrea