In base al loro colore le orchidee assumono un significato diverso, sapete cosa simboleggiano queste meravigliose piante? Ve lo sveliamo noi
L’orchidea è una splendida pianta, prendersene cura richiede molto impegno e attenzione, ma ne vale davvero la pena.
In moltissimi amano questa bellissima pianta, è perfetta per dare un tocco raffinato ed elegante all’arredamento della casa. Si trova in tantissimi colori, non tutti sanno che dietro ognuno di loro si nasconde un significato diverso.
L’orchidea è una delle piante più apprezzate e amate, i suoi fiori sono davvero stupendi. Siete curiosi di scoprire che significato ha questa preziosa pianta in base al suo colore? Continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprirlo.
Ecco i vari significati dell’orchidea in base al suo colore
Come è stato già accennato questa meravigliosa pianta si trova in diversi colori. Oggi vi sveliamo il significato di molti di loro.
Orchidea gialla: simboleggia l’amicizia, spesso viene infatti regalata ad un amico/a in occasione del suo compleanno o per una speciale ricorrenza. Il colore giallo è anche sintomo di allegria e gioia.
Orchidea verde: è molto raro trovarla ed è perfetta da regalare a chi è in attesa di un importante evento o si sta riprendendo da una malattia. Il colore verde simboleggia infatti la speranza.
Orchidea arancione: il suo significato è legato all’entusiasmo e al coraggio, si regala infatti spesso a chi deve raggiungere un importante traguardo nella vita. Il colore arancione trasmette allegria.
Orchidea viola: è quella più comune e simboleggia la fedeltà, un legame profondo e stima. Regalarla significa provare grande ammirazione per la persona a cui la si dona.
Orchidea rosa: rappresenta gioia, femminilità e grazia, solitamente si regala infatti alle donne in diverse occasioni come la festa delle donne, la festa della mamma, l’anniversario di fidanzamento e matrimonio e altre ancora.
Potrebbe interessarti anche: Recuperare un’orchidea: il metodo infallibile per salvare la pianta
Orchidea nera: anche questa è molto rara da trovare ed è davvero elegante oltre che splendida. Solitamente si regala a qualcuno che ha raggiunto un grande traguardo, come una promozione di lavoro.
Orchidea blu: non è rara come quella nera e quella verde, ma anche questa è difficile da trovare. Simboleggia l’unione e la pace, spesso si vede infatti durante il periodo di Pasqua.
Potrebbe interessarti anche: Orchidea: come farla fiorire anche in inverno, alcuni consigli utili
Orchidea rossa: simboleggia il romanticismo e l’amore, d’altronde il colore rosso ha sempre rappresentato il grande amore, la passione e il desiderio. In Oriente assume però un significato diverso, cioè eleganza e raffinatezza.
Orchidea bianca: questa nasconde uno dei significati più belli e raffinati, simboleggia infatti la purezza e un profondo e sincero amore. Spesso si regala anche quando nasce un bambino.