Come soddisfare quella irresistibile voglia di dolce senza assumere troppi zuccheri? Ecco la ricetta per un gustoso e leggero budino vegano.
Dopo una giornata piena di impegni, al nostro ritorno a casa possiamo aver voglia di una coccola dolce e sfiziosa. Non sempre, però, abbiamo tempo e voglia di dedicarci alla preparazione di creme pasticcere, pan di spagna e via dicendo. Scopriamo come preparare un budino vegano buonissimo e salutare, a partire da due soli ingredienti.
Pronto in un attimo, leggero e delizioso: è il budino vegano a base di cachi e cacao.
Per realizzarlo sono necessari:
Il procedimento è altrettanto semplice e immediato. Prima di tutto, occorre spellare il frutto, privandolo della buccia esterna.
Dopodiché, basterà inserire i due ingredienti all’interno di un mixer e frullarli, per ottenere un dolce light, gustoso e senza cottura!
Ad addensare il budino ci penserà il cacao. Volendo, potrete inserire altri ingredienti per aromatizzare il tutto. Cannella, vaniglia, cocco rapè: tutto sta a voi, al vostro gusto e alla vostra creatività.
Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, sarà sufficiente inserirlo all’interno di uno stampino o in un bicchiere.
Il budino vegano avrà bisogno di una notte in frigorifero per rassodarsi e raggiungere la perfetta consistenza.
Una volta pronto, potrete servirlo spolverandolo con ulteriore cacao, granella di pistacchi o lamella di mandorle.
Potrebbe interessarti anche: Budino light al limone: delizioso dessert leggero e facile da preparare
Il budino vegano a base di cachi e cacao è una perfetta merenda o un delizioso fine pasto anche per chi intende perdere peso.
Infatti, una porzione di questo dolce light contiene appena 108 kcal. I valori nutrizionali del budino sono:
Inoltre, non bisogna dimenticare che questa originale ricetta ci offre la possibilità di gustare la frutta in modo alternativo e saporito.
I cachi, in particolare, apportano numerosi benefici sul nostro organismo.
Potrebbe interessarti anche: I cachi hanno virtù terapeutiche: gli straordinari benefici per la nostra salute
Infatti, si tratta di alimenti dalle proprietà diuretiche e lassative, che possono essere impiegate come rimedio naturale contro la stitichezza e la ritenzione idrica.
Ricchi di vitamina C, beta-carotene e potassio, sono ottimi anche per chi soffre di problemi al fegato, grazie alla loro azione depurante.
L. B.