Natale in arrivo, ecco qualche idea per allestire presepi davvero originali, diversi dal vecchio presepe: dal legno alla carta.
Natale in rapido avvicinamento, noi già che pensiamo a tutti gli addobbi possibili: tra questi, ad occupare una fetta di tradizione importante è il presepe. Nato da una rappresentazione vivente partorita da un’idea del santo umbro san francesco, è attualmente una delle usanze italiane più sentite e conosciute anche all’estero. Famosi in tutto il mondo sono, tra gli altri, i presepi napoletani a cui, per esempio, è dedicata un’intera via, quella di san Gregorio Armeno.
Non da dimenticare le suggestive rappresentazioni a tema tra i sassi di Matera, scenario naturale che ben si presta a questo tipo di rappresentazione. Nelle nostre case cerchiamo ogni anno di rappresentare al meglio, nel nostro piccolo, la natalità. Oggi vogliamo darvi delle idee fai da te per realizzare dei presepi…decisamente originali. Vediamo come fare.
Presepi fai da te, ecco qualche idea per presepi originali
Ecco qualche idea che puoi realizzare in casa da te, a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.
Presepe in legno
Se avete un po’ di manualità nell’intagliare, è l’idea adatta a voi. Vi basterà scegliere del legno, dei tronchetti, ed incidere la natività. In alternativa potete usare più blocchi di legno ed incidere un personaggio per volta. Scegliete in natura i pezzi di legno che più vi sembra si adattino alle vostre esigenze.
Presepe in carta
Potete scegliere la carta che preferite: usatela per creare i vostri personaggi. Avvaletevi della colla per applicare i particolari nel dettaglio o i vestiti.
Presepe con le mollette
Uno dei materiali più facile da reperire: potete usare una base già composta o partire proprio da zero. Decorate il tutto con del muschio e componete liberamente.
Presepe con Polistirolo
Attenzione, gestire questo materiale non è troppo semplice, quasi per nulla. Provateci lo stesso e giocate con le luci: l’effetto sarà suggestivo
Serena Garofalo