Cura del prato, in Autunno è particolarmente importante: ecco qualche regola per tenere il nostro prato sempre in ordine come si deve
Nella bella stagione, ci godiamo in pieno il nostro spazio e il nostro bel praticello, sfruttando al massimo la pienezza delle ore di luce. E, tuttavia, è in autunno che si mettono le basi per un prato rigoglioso da sfoggiare quando le giornate si fanno calde e le ore di luce si vanno allungando. Bisogna aspettare che le temperature scendano un poco, attenzione però che non faccia troppo freddo: il terreno, assorbito il calore dell’estate, inizierà a rilasciarlo lentamente.
Ti potrebbe interessare anche–> Natele in arrivo, qualche idea per presepi davvero originali
Ecco come prendersi cura del prato in autunno
Regola fondamentale, ovvia ma ribadiamola per amor di chiarezza, è la pulizia del giardino. Muniamoci di rastrelli e di tutto quel che ci serve per raccogliere tutte le foglie secche, i rami e il resto e lasciare il nostro giardino pulito e in ordine. Buttiamo tutto quel che abbiamo raccolto nel bidone dell’umido o in caso nel bidone del compost, se lo abbiamo.
Per preparare il giardino all’inverno, altro grande must è tagliare l’erba, lasciandola al massimo a due\ tre centimetri di altezza. Così le ridaremo vigore, oltre a lasciarla ordinata.
Per garantire inoltre salute al giardino, e una crescita più o meno omogenea, bisognerebbe levare feltro e muschio. Assicuriamoci poi di far areare, di favorire cioè lo scambio tra superficie e sottosuolo, anche con mezzi a motore. Questo, in onor del vero, dovrebbe essere fatto anche in primavera. Usiamo del concime ricco di fosforo, per garantire tutti i nutrienti, e seminiamo altro prato lì dove l’erba è più rada.
Annaffiamo il prato per due settimane e poi lasciamo riposare.
serena garofalo