C’è un modo per ottenere una detrazione di quasi 100 euro alla fine dell’anno semplicemente conservando due documenti. Ecco come fare.
Oltre a tanti soldi e tante tasse da pagare per tutte le famiglie italiane, può capitare anche che ci siano degli aiuti economici e delle detrazioni che lo Stato ha stabilito. Ci sono diversi bonus e diverse cose che si possono fare per riuscire ad avere un piccolo aiuto economico e molti di questi modi magari non li conosciamo.
Infatti, ci sono dei costi che poi ci verranno restituiti a fine anno tramite detrazioni. Due di queste sono molto semplici da ottenere, basta conservare due documenti e a fine anno potrete avere una detrazione di quasi 100 euro, sempre utile.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bonus Caldaia, a quanto ammonta e come si applica
Una detrazione riguarda i nostri figli se praticano sport e l’altra per l’utilizzo dei mezzi pubblici. Se avete queste due situazioni ecco qui di seguito i dettagli su come fare per ottenere questo piccolo sconto a fine anno.
Lo Stato prevede una detrazione del 19% per una spesa di 210 euro per ogni figlio che pratica sport se ha un’età compresa tra 5 e 18 anni. Per quanto riguarda, invece, l’altra detrazione, prevede sempre il 19% su una spesa che arriva fino ai 250 euro di abbonamento per i mezzi pubblici.
Dunque, se avete dei figli con l’età compresa tra i 5 e i 18 anni che magari hanno un abbonamento ai mezzi pubblici per andare a scuola e praticano anche qualche attività sportiva, potete avere una detrazione di quasi 100 euro a fine anno. Basta dimostrare queste due cose con i relativi documenti. Tuttavia, l’abbonamento ai mezzi pubblici può averlo qualsiasi persona all’interno del nucleo familiare.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ecobonus auto 2021: si riparte da oggi, 27 ottobre. Cos’è e come utilizzarlo
Per le attività sportive basta dimostrare il pagamento tramite bollettino postale, bancario o ricevuta. Nel caso, invece, del trasporto con mezzi pubblici è importante sapere che si tratta di una detrazione se si ha un abbonamento: i biglietti giornalieri non contano. In questo caso basta conservare la ricevuta di pagamento dell’abbonamento e il titolo di viaggio. Con questi due documenti potete ottenere quasi 100 euro a fine anno. Un piccolo aiuto che non va di certo rifiutato.