Il freddo è ormai arrivato, e con sé mal di gola e raffreddore: ecco la ricetta di un efficace decotto anti-tosse per rimettersi in sesto in modo naturale.
Pioggia, freddo e umidità possono abbassare le nostre difese immunitarie. Come proteggerci dai malanni di stagione in maniera naturale e salutare? Scopriamo insieme come preparare un decotto anti-tosse gustoso, benefico e semplice da realizzare.
Il decotto è una preparazione a base di acqua ed elementi vegetali, che vengono lasciati macerare al suo interno affinché rilascino i loro principi attivi.
Per combattere i malanni di stagione, potete fare affidamento sul decotto anti-tosse.
Si tratta di un rimedio naturale e antichissimo, che le nostre nonne preparavano utilizzando materie prime povere, ma dalle ricchissime proprietà.
Gli ingredienti necessari per la sua preparazione sono:
Per preparare il decotto anti-tosse, basterà inserire tutti gli ingredienti – ad eccezione dello zucchero – all’interno di un pentolino e coprirli con l’acqua.
Dopodiché, dovremo portare la pentola sul fuoco, lasciando cuocere a fiamma moderata.
Quando metà del liquido sarà evaporato, potremo aggiungere i due cucchiai di zucchero.
Poi, dovremo lasciar evaporare ancora l’acqua, fino a quando non coprirà appena gli ingredienti all’interno del pentolino.
A questo punto, potremo togliere dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.
Dopo aver filtrato accuratamente il liquido, potremo conservarlo all’interno di una bottiglia di vetro, riponendolo in dispensa e tirandolo fuori quando necessario.
Oltre alla preparazione di un decotto anti-tosse, ci sono altri rimedi della donna che possiamo mettere in pratica per sbarazzarci dei malanni di stagione in modo totalmente naturale e senza ricorrere ai farmaci.
Tra le soluzioni fai da te più efficaci ci sono:
Potrebbe interessarti anche: Rimedi contro i denti gialli: le spiegazioni e le soluzioni naturali
L. B.