Rami, tronchetti e tanti altri elementi del mondo naturale possono essere impiegati per dar vita a meravigliose decorazioni di Natale fai da te: ecco come.
L’attesa del Natale – così come l’avvento di questo magico momento dell’anno – è un periodo bello e trepidante. Quale miglior modo di trascorrerla, se non realizzando dei meravigliosi abbellimenti con cui arricchire la nostra casa e regalarle un’atmosfera calda e sognante? Scopriamo tante idee e proposte per realizzare delle decorazioni di Natale con rami e tronchetti.
Decorazioni di Natale con rami e tronchetti
Dedicarsi con le proprie mani alla progettazione e realizzazione di un manufatto è un’esperienza davvero esaltante, creativa e soddisfacente.
Perché, allora, non pensare di produrre ghirlande, soprammobili e centrotavola a tema natalizio? Si tratta di un’attività perfetta anche per i più piccoli, che può insegnare loro il valore delle cose.
Le idee che vi proponiamo, infatti, sono basate su materiali “poveri” e di scarto – come tronchetti e rami – che possono trasformarsi in decorazioni di Natale davvero suggestive e originali.
Albero di Natale
Avete mai pensato di usare una pianta spoglia al posto del classico abete? Se siete alla ricerca di un albero di Natale davvero unico, è l’idea che fa al caso vostro.
Questa proposta è perfetta per tutti coloro che amano distinguersi e hanno arredato la propria casa con uno stile nordico e minimale. Basterà inserire la pianta all’interno di un vaso e arricchirla con lucine, palle di Natale e decorazioni varie.
Una ulteriore alternativa rispetto al classico albero di Natale, ideale per chi in casa ha poco spazio, consiste nel creare una decorazione da parete con rami e tronchetti.
Basterà unire tra loro con spago e nastrini i materiali naturali di conformazione e lunghezza tali che creino la forma di un abete. Dopodiché, non resta che arricchire la struttura con stelle, decorazioni, lucine e tanto altro.
Angeli di legno
Siete particolarmente abili con la lavorazione del legno, e volete cimentarvi in un progetto che stupisca i vostri ospiti?
Tra le più belle decorazioni di Natale realizzate a partire da rami e tronchetti ci sono questi meravigliosi angeli di legno.
Perfetti come regalo personalizzato o soprammobili da tenere in casa, si tratta di vere e proprie sculture che conferiranno all’ambiente un’atmosfera davvero suggestiva.
Decorazioni di Natale con rami e tronchetti per porte e pareti
Quale miglior modo di accogliere gli ospiti e dar loro il benvenuto in occasione di pranzi, cene o altri eventi festosi durante il periodo natalizio, se non con una splendida decorazione da affiggere direttamente sul portone di casa?
Realizzarla è semplice. Infatti, è sufficiente munirsi di un tronchetto sufficientemente lungo e spesso, a cui attaccare dei nastrini colorati, lasciandoli scendere a cascata.
Sull’estremità finale di ogni nastro potremo attaccare delle lettere, per comporre una scritta benaugurante, oppure pigne, arance essiccate e altri abbellimenti. Insomma, l’unico limite è la fantasia!
Potrebbe interessarti anche: Il Natale si avvicina, i colori più in voga per gli addobbi dell’albero
Babbo Natale
Avreste mai pensato che un tronco avrebbe dato vita alla figura di Babbo Natale?
Dopo aver trovato quello che fa al caso, basterà intagliare e piallare l’estremità superiore – o farsi aiutare da chi ha maggiore esperienza in questa operazione – e colorarlo. Il tocco finale? Un batuffolo di ovatta sul cappello, per ricreare fedelmente il pon pon!
Potrebbe interessarti anche: Natale 2021, palline decorative: come renderle originali con il decoupage
Finestra di ramoscelli
Il Natale, si sa, è un periodo che ci fa tornare tutti un po’ bambini. Un’idea davvero originale, allora, consiste nel realizzare una finestra con ramoscelli, tronchi e legnetti.
Per completare il tutto basterà arricchirla con altri elementi del mondo naturale, come pigne, bacche e stecche di cannella. Una volta pronta, non ci resta che affacciarci per scoprirci nuovi mondi, abbandonandoci ai sogni e alla fantasia!
L. B.