Una buona zuppa di castagne, zucca e…? Ecco a voi l’ingrediente segreto per una zuppa super a prova di stagione fredda.
Quando le temperature scendono, vogliamo un piatto caldo che ci coccoli a fine giornata. Le zuppe possibili si sprecano: oggi però vogliamo svelarvi l’ingrediente segreto che perfettamente si abbina alla zucca e alle castagne, protagoniste dell’autunno e di questa ricetta che stiamo per proporvi.
Ti potrebbe interessare anche-> Ricetta della frolla al caffè, ideale per biscotti e crostate
L’ingrediente a cui tanto abbiamo alluso sono…i ceci. Vediamo quindi quale siano gli altri ingredienti per preparare questo squisito piatto autunnale. Le dosi che andremo ad indicare vanno bene per quattro o sei persone. Inoltre la ricetta va bene per una zuppa: si potrebbe fare però anche una vellutata, frullando gli ingredienti una volta giunti a fine preparazione.
Ti potrebbe interessare anche-> Decotto anti-fame: come tenere a bada gli attacchi di fame
Iniziamo dai ceci. Se sono in scatola, questi sono già cotti: non dovrai far altro che sciacquarli. Se sono ceci freschi, ricordati che dovrai metterli in acqua dal giorno prima e dovrai lasciarli bollire per circa un’oretta. Una volta pronti i ceci, possiamo pensare alla zucca. Liberatevi della buccia e tagliate la polpa in pezzettini. Fate lo stesso con gli scalogni, le carote e le erbe aromatiche.
Mettete a soffriggere queste con un filo di olio di oliva, poi aggiungete anche le carote e lo scalogne. Passato qualche minuto, aggiungete zucca e ceci. Tagliate in pezzi alle castagne, aggiungetele al resto. Aggiungete ora il brodo vegetale perché ricopra tutti gli argomenti. Lasciate cuocere venti minuti et, voilà..i giochi sono fatti.
Serena Garofalo