Sapevate che anche la buccia della zucca si può cucinare? Ecco qualche piccolo trucco per preparare delle ottime chips, senza buttare nulla.
La sua polpa può essere impiegata nella preparazione di tantissime ricette, sia dolci che salate. I semi possono essere mangiati come snack salutare, o per regalare croccantezza e gusto a insalate e crumble. E la buccia? Anche la buccia della zucca si può cucinare: scopriamo insieme come fare.
Come cucinare la buccia della zucca
Simbolo della stagione autunnale, oltre che regina indiscussa della festa di Halloween, la zucca è un ortaggio davvero gustoso e benefico.
Infatti, è ricca di fibre, sostanze anti-ossidanti, vitamine e beta-carotene. Non solo: ogni sua parte risulta commestibile, persino la buccia.
Prima di consumarla, però, occorre assicurarsi che la zucca provenga da una coltivazione biologica e che non sia stata trattata con pesticidi chimici.
Poiché esistono diversi tipi di buccia, dalla consistenza più o meno dura, dovremmo scegliere una zucca Okkaido o Delica, dalla scorza più morbida e sottile, oppure bollire la buccia prima di metterci a cucinare.
Come valorizzare questo ingrediente, comunemente scartato durante la pulizia dell’ortaggio? Le scorze possono essere usate per la preparazione di confetture, o per insaporire il brodo vegetale con cui realizzare risotti e zuppe.
Non solo: la buccia della zucca può essere usata per cucinare delle ottime chips. Scopriamo insieme come fare nel prossimo paragrafo.
Potrebbe interessarti anche: Come togliere la buccia della zucca in modo veloce: il trucchetto
Chips di zucca: ingredienti e procedimento
Si tratta di un perfetto snack goloso e sano, che può essere offerto anche al momento dell’aperitivo, per rendere il buffet più originale e creativo.
Gli ingredienti per cucinare la buccia della zucca trasformandola in ottime chips sono pochi e facilmente reperibili.
Oltre alla scorza dell’ortaggio, infatti, saranno necessari olio, sale ed erbe aromatiche a piacere.
Dopo aver lavato accuratamente e tagliato a listarelle sottili la buccia, dovremo farla bollire in acqua per circa 30 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Come conservare la zucca a lungo e per tutto l’inverno
Dopodiché, basterà scolare le chips, cospargerle di olio, sale e un trito a base di erbe aromatiche, per poi ripassarle in forno per 20 minuti circa, a una temperatura di 200 gradi.
Per una merenda ancora più sfiziosa, potremo friggere direttamente le scorze, anziché bollirle e cuocerle in forno.
L. B.