Scrub per il corpo fai da te, formule naturali per rigenerare la tua pelle danneggiata. Vediamo con quali ingredienti realizzarlo.
Per le meno esperte in materia di prodotti di bellezza, cominciamo col dire cos’è lo scrub e qual è il suo scopo.
Si tratta di un composto con base cremosa (o liquida/oleosa) e da una componente abrasiva o esfoliante. Si applica sulla cute e si massaggia con movimenti rotatori.
Lo scopo dello scrub, quindi, è quello di rimuovere gli strati più superficiali dell’epidermide tramite una leggera abrasione. È un trattamento indicato per rigenerare i tessuti cutanei ed esfoliare l’epidermide in modo dolce, ma energico.
Vediamo, quindi, come possiamo prepararci da sole qualche formula con ingredienti naturali. Impariamo a creare scrub per il corpo fai da te con metodi pratici e ingredienti semplici.
Realizzare dei semplici scrub per il corpo fai-da-te con ingredienti naturali è la soluzione ideale per chi ama preparare i cosmetici in casa e risparmiare.
Ecco la nostra raccolta di ricette di scrub per il corpo fai-da-te:
In alternativa all’olio di mandorle potrete utilizzare altri oli naturali per il corpo che avete a disposizione.
Per prepararlo occorre:
In una ciotola di plastica unite, miele liquido, zucchero di canna e olio di mandorle dolci. Questo composto è talmente delicato che è valido anche sul viso (sostituendo lo zucchero di canna con quello bianco fine) e soprattutto senza strofinare con forza.
Potrebbe interessarti anche: Maschere fai da te per proteggere i capelli in autunno: ingredienti e benefici
Vi suggeriamo una ricetta che vi permetterà di preparare in casa uno scrub per il corpo fai-da-te riciclando le bucce di arancia o di altri agrumi.
Per prepararlo occorre:
Prendete un’arancia e con un pelapatate recuperate la buccia. Mettete nel mixer e tritate il più finemente possibile, la buccia di arancia ed un cucchiaio di sale grosso.
Ottenuto il trito, versare il sale e l’arancia sminuzzata in un contenitore di vetro. Aggiungete il sale fino, lo zucchero, il sapone liquido e tanto olio di oliva quanto basta ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Lo scrub per il corpo più semplice da realizzare si prepara con soli due ingredienti: sale e olio. Utilizzate ciò che avete già a disposizione in cucina, come comune sale fino e olio d’oliva.
Per prepararlo occorre:
Versate il sale e l’olio in un barattolo fino ad ottenere un composto facile da applicare e ben amalgamato. Prendete lo scrub con le dita e appoggiatelo sulla pelle, massaggiare delicatamente compiendo dei movimenti circolari. Sulle parti del corpo più dure, dove la pelle sarà più spessa, come gomiti e talloni, è possibile massaggiare in modo più energico.
Lo scrub per il corpo fai-da-te con i fondi del caffè è quello più semplice ed economico in quanto permette il riutilizzo senza fare sprechi. Il sale nutrirà la pelle liberandola dagli eccessi di liquidi mentre l’olio la renderà più elastica.
Per prepararlo occorre:
Mescolate i tre ingredienti e a fine doccia per eliminare i residui e le cellule morte, applicate sul corpo il composto ottenuto.
Potrebbe interessarti anche: Maschere per capelli fai da te: le soluzioni naturali alla tua chioma
Questo con i kiwi è uno scrub anticellulite molto efficace, da provare assolutamente.
Per prepararlo occorre:
In una ciotolina unite il composto dei kiwi frullati, un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il succo di limone. Mescolate per bene e applicate lo scrub sulla pelle asciutta e massaggiate con movimenti circolatori e poi risciacquate.
Per uno scrub profumato da regalare o personale una magnifica idea è quella di utilizzare le spezie.
Per prepararlo occorre:
Spremere l’arancia e grattugiare la scorza, mescolare tutti gli ingredienti e se il composto dovesse risultare troppo liquido, aggiungere ancora farina di mais.
Applicare delicatamente lo scrub su viso e corpo e risciacquare con acqua tiepida. Dopo avere applicato lo scrub per completare il trattamento è opportuno passare una crema idratante.
Raffaella Lauretta