Per un dessert elegante a conclusione di una cena importante, prova questa ricetta della mousse cioccolato fondente e zenzero
Come concludere un pasto da re? No, basta con i soliti tiramisù visti e stravisti. Eccovi quindi un’idea gustosa ed elegante che andrà a ruba. Eccovi la ricetta della mousse cioccolato fondente e zenzero, innovativa e super-buona.
Ricetta Mousse e Pistacchio, un dessert elegante
Ti serviranno pochi ingredienti:
350 grammi di cioccolato fondente, mezzo litro di panna fresca, un pezzettino piccolo di radice di zenzero. Vi basteranno per quattro porzioni, la preparazione è di un’ora, la cottura di due minuti.
Iniziamo dalla panna: per prima cosa dovete versare 250 grammi di panna in un pentolino. Scaldatela fino al raggiungimento di circa cinquanta gradi centigradi-aiutatevi con un termometro da cucina. Fatto questo, mettetela da parte. Ora occupatevi del cioccolato: scioglietelo a bagnomaria.
Quando sarà del tutto fuso, prendete lo zenzero, congelato e pelato, e grattugiatelo sul cioccolato che avete appena sciolto. Quando vi sembrerà di aver bilanciato i due sapori, versate il cioccolato spolverato con lo zenzero nella panna che avete precedentemente cotto. Mescolate, mescolate, mescolate sino ad avere un composto quanto più possibile omogeneo.
Ora dovete montare gli altri 250 grammi di panna, e poi comporre delicatamente il vostro dolce, posandola sul resto del composto. Prima di servire, dovete darle un po’ di stabilità e compostezza mettendola in frigo per almeno un’ora.
Questa mousse si presta particolarmente a varie decorazioni: potete servirla con le lingue di gatto, con i frutti di bosco e un po’ di panna spray, o con delle gocce di cioccolato se volete renderla più croccante.
Serena Garofalo