Il Ministero della Salute procede con i richiami alimentari, questa volta tocca ad un lotto di mix di frutta secca richiamata per aflatossine.
Nuovi ritiri per il Ministero della Salute che, dopo il lotto di pistacchi crudi sgusciati dall’Iran, richiama un mix di frutta secca per la presenza di aflatossine. Si tratta infatti di sostanze tossiche, altamente dannose per la salute dell’uomo e vietate dall’Unione Europea. La frutta secca richiamata è stata ritirata da tutti gli scaffali dei supermercati.
Proseguono i ritiri alimentari da parte del Ministero della Salute. Questa volta tocca ad un lotto di mix di frutta secca a marchio Tosano richiamata per presenza di aflatossine. Si tratta di elementi chimici e tossici che possono causare gravi danni alla salute dell’uomo. Per questo motivo tutti i cibi che ne risultano contaminati sono immediatamente ritirati dal commercio. Tosano Winner Mix è un noto marchio di confezioni già pronte di frutta secca mista in cui, questa volta, si rilevano tracce pericolose di aflatossine.
Si raccomanda quindi di non consumare la frutta secca contaminata e di riportarla indietro al punto vendita di riferimento per un eventuale rimborso. Vediamo tutte le informazioni utili sul lotto di frutta secca richiamata.
Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare: ciambella richiamata per presenza di allergeni
Le aflatossine contenute all’interno del mix di frutta secca Tosano superano i limiti stabiliti dal regolamento UE 165/2010. Per questo motivo il lotto è stato debitamente segnalato alle autorità competenti e ritirato da tutti gli scaffali dei supermercati. Il prodotto, consumatissimo dagli italiani, proviene da Cile, Bulgaria, Grecia e Cina e viene poi commercializzato in Italia. Tuttavia i controlli a campione per la qualità del prodotto non hanno funzionato a dovere. Vediamo ora alcune informazioni utili sulla frutta secca contaminata:
Potrebbe interessarti anche: Wurstel di suino: richiamo alimentare per rischio allergeni, non consumare
Sophia Melfi