Avete mai provato a preparare i semi di zucca tostati? Vi basta la friggitrice ad aria ed in pochi passaggi ve li gusterete per bene. Vediamo come fare per ottenerli.
I semi di zucca tostati sono buonissimi da mangiare ed al contempo sono considerati un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Ma come si preparano? È proprio questo che andremo a vedere, spiegando il procedimento passo dopo passo.
Chi non ha mai sentito parlare dei semi di zucca. Ma soprattutto: a chi non piacciono! Chiunque li mangerebbe tutti i giorni, sono piccoli ma il loro gusto si avverte eccome. Solitamente si sceglie di comprarli al supermercato, ma si possono ricavare anche da dentro le zucche. Proprio questo periodo sarebbe meglio scegliere la seconda opzione.
Spesso però quando andiamo a comprare una zucca per cucinarla siamo solite gettare via questi semi. La causa sta nel fatto che quasi nessuno conosce questa alternativa che vi andremo a spiegare. Sappiate però che amate questi semini così tanto gettarli via è un grave errore. Tranquille, non è mai troppo tardi per rimediare né per imparare qualche buona ricetta.
Prima di scoprire questo trucchetto culinario, apriamo però una piccola parentesi sui semi di zucca, parlando in particolar modo dei loro benefici. Essi sono ricchi di minerali, contengono infatti selenio, zinco e magnesio. Non mancano nemmeno le vitamine, in particolare la C e la E. Come se non bastasse c’è anche la presenza degli omega 3. Non a caso questi piccoli ma efficaci semini sono utilizzati per arricchire altri piatti come insalate miste, o zuppe.
Arriviamo adesso al dunque e concentriamoci su un modo nuovo di mangiare questi semi, cioè tostati. Non è difficile prepararli, basta avere una sola alleata: la friggitrice ad aria. I passaggi da compiere sono davvero pochissimi: provare per credere, rimarrete estasiati.
Iniziamo la preparazione sciacquando i semi di zucca per bene, al fine di eliminare ogni traccia della zucca vera e propria. Successivamente assicuriamoci di averli asciugati bene con un panno e possiamo finalmente metterli nel cestino della friggitrice. Prima di azionare quest’ultima però meglio mettere un pizzico di sale.
Possiamo adesso azionare la nostra friggitrice. Scegliamo il programma manuale e cuociamo i nostri semi per circa 20 minuti a circa 270°. Trascorso il tempo necessario è tutto pronto: non dobbiamo fare altro che gustarceli. Insomma: come avete avuto modo di vedere si tratta di un procedimento breve e semplice, che ti permette di assaporare qualcosa di buono ed originale.